Notizie

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si parla di più. Forse passati un po’ di moda, rappresentano però ancora una forma di investimento elitaria e ricercata. I più rari possono valere davvero una fortuna. In questo articolo ti diciamo quali sono i francobolli rari più preziosi in assoluto e come venderli.

La storia dei francobolli è nota più o meno a tutti: nati come assicurazione del pagamento del servizio postale, si sono rapidamente diffusi in tutto il mondo. Hanno visto un vero e proprio “boom” con la diffusione delle lettere – e dell’alfabetismo – nella prima metà del XX secolo. Oggi praticamente non si usano più.

Quali sono i francobolli rari più preziosi?

Ovviamente esistono francobolli rari provenienti da ogni parte del mondo. Quelli esteri sono meno facilmente rintracciabili sul nostro mercato rispetto a quelli italiani. Ma i più rari al mondo possono raggiungere quotazioni incredibili. Basti pensare ad esempio al Baden 9 Kreuzer che nella sua versione rosa può raggiungere e superare il milione di euro: ne esistono solo 4 al mondo. Francobollo unico al mondo, in tutti i sensi, è il Treskilling Yellow: emissione svedese stampata per errore in giallo, dal valore di più di 2 milioni di euro ed in aumento ad ogni passaggio di mano.

Il più celebre è probabilmente il Penny Black, primo francobollo adesivo al mondo, emesso nel Regno Unito nel 1840. Oggi un Penny Black non viaggiato può valere, se in buone condizioni, fino a 3.000 €. Di grande valore poi, tutti i francobolli “invertiti”, e cioè con la stampa al contrario o con i colori opposti all’originale, come in un negativo. Famosi sono l’Inverted Swan australiano, con un cigno capovolto (35mila euro, ndr) e l’Inverted Jenny, un francobollo statunitense rarissimo, con l’immagine rovesciata di un aereo Curtiss JN-4, che è stato prodotto in sole 100 copie. Può valere fino a 750mila euro.

In Italia il francobollo raro per eccellenza è il Gronchi Rosa. Fu una emissione sbagliata e subito ritirata, emessa per un viaggio istituzionale in Perù dell’allora presidente Gronchi. Il valore del francobollo Gronchi Rosa non viaggiato è di 900 euro, ma se l’esemplare ha la certificazione storica che ne attesta l’origine al 1961 il suo valore sale oltre i 4000 euro.

Dove e come vendere i francobolli

Sei in possesso di una collezione di francobolli o di qualche esemplare raro, e non sai come venderli? Bisogna innanzitutto sapere che le collezioni vanno vendute catalogate e ordinate perché riscuotano interesse. Diversamente meglio vendere i pezzi singoli. La cosa migliore è rivolgersi ad un negozio di filatelia, se presente in città.

I canali di vendita principali sono tre: mercanti di francobolli, aste e internet. Nel primo caso dovrete negoziare il prezzo e guadagnerete meno di quanto vi aspettate, perché il negoziante dovrà avere un margine di rivendita. Alle aste afferiscono soltanto esemplari di francobollo rari e di alto valore. Questo comporta un pagamento di commissioni alto e tempo perché il francobollo venga venduto. Internet è il canale più rapido ma anche quello dove il prezzo scende di più, perché offre meno garanzie di vendita, in quanto l’oggetto spesso non può essere visualizzato dal vivo. Servono attenzione e serietà sia per la vendita (autenticità degli esemplari e documenti a corredo) sia per evitare frodi di qualsiasi tipo in fase di acquisto.

Alberto

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

5 mesi ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

1 anno ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

1 anno ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

1 anno ago

Reddito di cittadinanza: ecco cosa cambierà

Il Reddito di Cittadinanza, provvedimento introdotto dal governo Conte qualche anno fa, in questi anni…

1 anno ago