2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d’Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione. Si tratta di una moneta da 2 Euro coniata nel 2011 per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia avvenuta nel 1861 in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia.

Come forse è noto ai più, le monete celebrative da 2 Euro rappresentano un vero e proprio serbatoio di curiosità e di collezionismo per gli appassionati. Dall’arrivo dell’Euro siamo arrivati oggi ad avere poco meno di 500 monete commemorative coniate in tutta Europa. Scopriamo in questo articolo caratteristiche e valore dei 2 Euro Unità d’Italia.

2 Euro Unità d’Italia: la moneta

La moneta si presenta al dritto come ogni altro 2 Euro, dato che questo lato deve rimanere identico per tutti i coni, anche quelli commemorativi. Ecco quindi che si vede la mappa dell’UE con il valore nominale accanto e le 12 stelle dei paesi fondatori situate metà in alto e metà in basso, nell’emisfero destro, collegate da strisce verticali.

Al verso troviamo invece l’incisione caratteristica. Si tratta di tre bandiere italiane, disposte in modo simmetrico con la centrale più in alto. Ognuna di esse rappresenta cinquanta anni di storia d’Italia. Al di sopra di esse la scritta commemorativa della ricorrenza, mentre a destra il monogramma della Repubblica Italiana (RI). In basso gli anni della commemorazione e il monogramma della zecca di Roma (R), nonché la firma dell’incisore Ettore Lorenzo Frapiccini (ELF INC).

Quanto valgono i 2 Euro Unità d’Italia

La moneta ha una ampia tiratura, di circa 10 milioni di pezzi. Per questo motivo la moneta circolata non avrà mai più valore di quello nominale, e cioè 2 Euro. Se l’avete ricevuta con un resto o ve la siete ritrovata nel portafogli, conservarla avrà un valore collezionistico ma non finanziario superiore a quello di acquisto.

Oggi la versione in stato FdC di questa moneta è quotata tra i 3€ e i 3.5€, mentre i blister dell’emissione speciale venduti dalla Zecca di Stato al momento dell’emissione si possono pagare intorno ai 10 Euro. Come spesso avviene in questi casi, la quotazione è data dalla verifica della chiusura delle aste per la moneta in questione su Ebay. Fate estrema attenzione a chi vi propone tale moneta per diverse centinaia di euro: nessuno la pagherebbe questa cifra.

Si tratta di tentativi di trovare qualcuno particolarmente ingenuo disposto a spendere cifre elevate per oggetti che non lo meritano. Recuperare il proprio denaro attraverso un acquisto su internet è poi davvero molto complicato. Fate estrema attenzione a questo tipo di vendite e se volete comprare monete, avvaletevi della consulenza di un esperto numismatico.

2 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.