Categories: Notizie

Assegno familiare, da febbraio è possibile effettuare la nuova domanda

Diverse categorie di lavoratori senza una distinta cassa previdenziale anche molto differenti le une dalle altre, potranno fare richiesta per ottenere il “nuovo” assegno familiare a partire dal 1° febbraio 2020, ossia i lavoratori autonomi, liberi professionisti e lavoratori autonomi con contratti contributivi particolari e che sono già iscritti all’INPS.

Assegno familiare 2021

Per ottenere l’assegno familiare infatti l’INPS deve essere l’unico ente previdenziale che riceve i contributi da parte del richiedente,essere iscritti alla gestione separata dell’ente,  oltre a versare aliquota contributiva per l’assegno familiare che sarà erogato successivamente. Attraverso il portale dell’INPS, raggiungibile da questo link, a partire dal 1° febbraio sarà quindi possibile presentare la richiesta, in maniera esclusivamente telematica.

Nuovi livelli

Ricordiamo che a partire dall scorsa estate e fino al 30 giugno 2021 sono in vigore dal 1° luglio i nuovi importi e limiti di reddito per gli assegni del nucleo familiare (ANF), regolati in base ai  prezzi al consumo. I nuovi livelli sono stati resi ufficiali da una circolare dell’INPS:

La legge 13 maggio 1988, n. 153, stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall’ISTAT, intervenuta tra l’anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell’assegno e l’anno immediatamente precedente.

La variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT tra l’anno 2018 e l’anno 2019 è risultata pari allo 0,5 per cento.

In relazione a quanto sopra, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli assegni per il nucleo familiare, in vigore per il periodo 1° luglio 2020 – 30 giugno 2021 con il predetto indice.

Si allegano alla presente circolare le tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione da applicare, dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021, alle diverse tipologie di nuclei familiari.

Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

5 mesi ago

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si…

1 anno ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

1 anno ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

1 anno ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

1 anno ago