Categories: Notizie

In arrivo cambiamenti per il Cashback? Ecco cosa succede

Il Cashback di Stato continua a far parlare molto, dapprima sulle modalità del rimborso e tutti i problemi che ne sono conseguiti, ed in ultimo su un possibile “addio prematuro” dopo la crisi di governo. Alcune forze politiche infatti hanno da sempre messo in discussione l’utilità stessa dell’intero piano Cashless, creato per invogliare i pagamenti elettronici, anche per ridurre l’evasione fiscale.

Cambiamenti per il Cashback

Sono in molti a ritenere il Cashback un piano interessante ma sviluppato in maniera troppo raffazzonata, ed ad avvalorare questa tesi vi sono numerose “falle” che permettono l’ottenimento del rimborso, teoricamente valido solo per il 10 % degli acquisti effettuati tramite carta/bancomat, in maniera non “ortodossa”, ad esempio è da subito emerso che è possibile effettuare numerosi pagamenti anche di pochi euro nella stessa giornata per raggiungere da subito il limite imposto, sopratutto nell’ottica del SuperCashback che premia con un bonus da 1.500 euro ai 100 mila euro gli utenti che hanno fatto più transazioni elettroniche. Il non aver posto “paletti” in tal senso è ovviamente un problema, sopratutto per certe tipologie di lavoratori (nelle ultime settimane i benzinai si sono lamentati in tal senso). Il Ministero dell’Economia starebbe vagliando l’ipotesi di creare dei limiti al numero di pagamenti giornalieri o settimanali, oppure scegliendo dei limiti di altro genere.
Non esistono attualmente sanzioni per chi effettua tanti pagamenti in breve tempo con l’intenzione di “fregare” il sistema ma una delle “punizioni” sarebbe proprio quella dell’esclusione dal SuperCashback, che per molti è considerato il vero obiettivo, facendo registrare per l’appunto quante più transazioni possibili.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

5 mesi ago

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si…

1 anno ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

1 anno ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

1 anno ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

1 anno ago