Allerta bollette false: ecco cosa sta succedendo. “Attenzione!”

Allerta bollette false in tutta Italia a causa di una nuova truffa che si sta inserendo tra i cittadini. L’allarme è stato lanciato da un nostro lettore che ci ha voluto sottolineare come è riuscito a non farsi rubare i soldi. Andiamo a vedere all’interno di questo articolo cosa è successo e con l’occasione vi diamo anche il benvenuto su EconomiaNotizie.it che da oggi è un nuovo punto di riferimento per le news economiche.

La notizia era già nell’aria ma non si era ancora capito se si trattasse di una bufala o meno. Stanno girando in questi giorni tantissime mail che come oggetto hanno una richiesta di pagamento per il rinnovo dei servizi web associati ai siti web di tantissimi imprenditori. Il mittente di tale mail è Aruba SPA ma andiamo a vedere nello specifico la realtà dei fatti.

E’ consuetudine, purtroppo, che molti imprenditori si vedano arrivare questa tipologia di mail che li porta ad effettuare un pagamento per il rinnovo dei propri siti web. Aruba è infatti uno dei più importanti provider di servizi web esistenti sul territorio nazionale ed una buona percentuale di siti web sono in hosting proprio su questo server.

Succede però che alcuni truffatori riescono ad estorcere diversi soldi a molti professionisti proprio per il fatto che richiedono un rinnovo del sito web senza che realmente ce ne sia bisogno. La mail di truffa viene inviata da un indirizzo non appartenente ad Aruba ma la stessa missiva viene organizzata con uno stile perfettamente identico a quelle ufficiali. In questa maniera molte persone cadono in questo tranello e proseguono al pagamento.

Dopo aver completato la transazione, che solitamente si aggira sui 29€, si accorgono che sono stati truffati dato che il beneficiario non è mai Aruba ma un altro nome. In questo modo però le possibilità di recuperare i soldi sono praticamente nulle dato che la transazione va a buon fine e per il rimborso si dovrebbe attendere una risposta dall’altro lato.

Questa risposta chiaramente non arriva ed i malintenzionati hanno completato la propria truffa. Fate molta attenzione dunque a questa tipologia di mail che ricevete perchè recuperare i soldi persi diventa una vera e propria Odissea. Ne è testimone  Franco, che ci ha scritto proprio per questo motivo: “Dopo aver effettuato il pagamento ho provato in tutti i modi – sottolinea – a recuperare i soldi ma non ci sono riuscito”. 

Da Aruba arrivano intanto delle rassicurazioni per i propri utenti. Infatti proprio sul sito web ufficiale si trova addirittura un modulo da compilare per metterle nell’elenco delle mail segnalate in maniera tale da evitare truffe ai propri utenti.