Hai la moneta con l’omino stilizzato? Il suo valore ti sorprenderà!

Se hai la moneta con l’omino stilizzato il suo valore molto probabilmente ti sorprenderà. Si tratta di una moneta da 2 Euro, commemorativa, emessa da tutte le nazioni facenti parte dell’Unione Economica Monetaria al momento della sua produzione, e cioè nel 2009, al decennale della fondazione di quest’associazione di stati che ha dato vita all’EuroZona.

Questa moneta ha un valore particolare perché è stata prodotta in versioni diverse da tutti i paesi, e vede quindi presente ben 20 varianti (sono più del numero degli stati emittenti, dopo ti spiegheremo perché), che hanno quasi tutte valore differente tra loro. Anche questa moneta, come tante altre dell’Euro viene venduta a prezzi molto elevati in alcune aste online. Ne scopriamo insieme caratteristiche e valore reale.

Moneta con omino stilizzato: com’è fatta

La 2 Euro con l’omino stilizzato è una moneta che suscita enorme curiosità tra gli appassionati. Il fatto che ne esistano tante versioni differenti crea una certa gioia nel vederla comparire, per caso, tra le monete che riceviamo. Prodotta all’interno di quel folto numero di emissioni commemorative che ha caratterizzato la recente storia europea – a fine anno saranno più di 500 i 2 euro “speciali” già coniati – possiede una storia particolare.

Per il decennale della fondazione dell’UEM le autorità europee scelsero di produrre una moneta commemorativa unica per tutta l’Europa. Il disegno che avrebbe poi caratterizzato l’incisione venne scelto attraverso un sondaggio online all’interno di una rosa di diversi candidati. Vinse proprio l’omino stilizzato realizzato da George Stamatopoulos, incisore e scultore della Banca di Grecia.

In questa incisione, una delle due braccia dell’omino diventa uno dei trattini orizzontali che distinguono la € dell’Euro. Sullo stesso lato di questa incisione, il verso, troviamo anche quella con i due anni del decennale festeggiato (1999-2009) e il nome della nazione che ha emesso quel particolare pezzo. Erano 15 gli stati allora aderenti all’UEM: le monete totali sono 20 perché la Germania l’ha coniata in ciascuna delle sue cinque diverse zecche sparse sul territorio.

Quanto vale la 2 Euro con l’omino stilizzato?

Purtroppo se trovate questa moneta in un resto, non varrà più del suo valore nominale, indipendentemente dalla nazione emittente. Le monete circolate infatti perdono il loro valore aggiuntivo a quello nominale. Il fatto che ogni nazione abbia realizzato una tiratura diversa ha diversificato il valore della moneta in Fior di Conio, e cioè nello stato uguale a quello immediatamente successivo alla coniazione.

La 2 Euro con l’omino stilizzato in stato fior di conio che ha il valore maggiore è oggi quella della Finlandia, che vale ben 8 euro. La seconda per valore è quella di Malta, che può invece fruttare 5 Euro al pezzo. Tra le monete con l’omino stilizzato ne esiste una con un errore di conio abbastanza evidente e riconosciuto dalla comunità numismatica. La moneta emessa dalla Spagna ha le stelle del bordo esterno sensibilmente più grandi di tutte le altre. Questa moneta con errore di conio può valere circa 20 euro.

Le monete che vengono vendute su Ebay, di questa serie, e per le quali vengono richiesti circa 1000 Euro, probabilmente sono degli specchietti per attirare collezionisti ingenui: monitorando i siti specializzati non è possibile trovare monete con l’omino stilizzato che raggiungano questo valore.

moneta omino stilizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.