Notizie

Attenzione alla Postepay: presto non si potrà più prelevare, pazzesco

La carta Postepay è una carta prepagata ricaricabile di Poste Italiane. Come altri tipi di carte, può essere utilizzata per acquisti nel web e negozi reali che partecipano al servizio Visa. La postepay viene anche utilizzata per prelevare denaro negli ATM Postamat, e in quelli bancari che espongono il marchio VISA o VISA Electron. Ci sono diverse carte Postepay, inclusa la standard e la Postepay Evolution, una delle più importanti e utilizzate. Ogni carta ha diverse caratteristiche e sono dedicate a diverse tipologie di utenza.  

Negli ultimi anni, il processo evolutivo che riguarda il mondo tecnologico è diventato sempre più spietato, ma le carte Postepay hanno resistito a questi eventi. Infatti, anche se non rappresenta la tipologia di carta prepagata con più funzioni, la Postepay è ancora largamente utilizzata dai cittadini italiani che sfruttano la moneta elettronica. In particolare, la ragione può risiedere nel fatto che Postepay presenta una vasta gamma di prodotti, a partire dalla carta Standard, ma nel corso del tempo si sono aggiunte la Evolution, la Green e la Digital. Queste carte compongono la famiglia Postepay. Da non sottovalutare è anche la facilità di utilizzo che rende questi prodotti molto utilizzati. 

Insomma, le carte Postepay avanzano con il processo di evoluzione delle funzionalità che gli permettono di restare al passo con la concorrenza. Per esempio, c’è l’app con il quale è possibile effettuare ricariche, e numerose oltre operazioni come trasferire denaro in pochi istanti. 

Allerta prelievi Postepay bloccati: cosa sta accadendo?

La tecnologia utilizzata da Postepay, come la sua concorrenza, non è perfetta anche se le funzioni della carta sono in costante miglioramento. Può infatti capitare che a determinati orari (soprattutto la sera tardi) sia impossibile prelevare. 

Le carte postepay sono comode da usare e molto facili, ma bisogna prestare attenzione a certi dettagli. I prelievi possono essere bloccati per diverse ragioni: come il numero elevato di ricariche di contanti in poco tempo, o utilizzo irregolare della carta, atti giudiziari in corso oppure ragioni legate al phishing, scam, riciclo di denaro e altro. Le carte Postepay, essendo molto diffuse e utilizzate, sono tra le carte prepagate più soggette a truffe. Un solo “movimento sospetto” è in grado causare il blocco preventivo. 

Quando e se ciò dovesse accadere, è possibile controllare lo stato della carta Postepay telefonando al numero adibito 800.00.33.22 o 02.82.44.33.33. Nel caso in cui la carta venisse bloccata per violazione delle norme antiriciclaggio, o “trattenuta” dall’ATM, è necessario sporgere reclamo all’interno dell’ufficio postale stesso. 

Luca Macaluso

Esperto di materie economiche. Da anni scrive per giornali online registrati come testate giornalistiche.

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

6 mesi ago

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si…

1 anno ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

2 anni ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

2 anni ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

2 anni ago