Notizie

Caro bollette, i suggerimenti di Enea per risparmiare in casa

Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha pubblicato un vademecum dettagliato per aiutare le persone a contenere i consumi degli impianti di riscaldamento domestici. L’obiettivo è chiaramente duplice: aiutare gli italiani a risparmiare qualcosa, e consentire a tutti di restare efficienti e non andare in difficoltà con l’approvvigionamento di energia durante l’inverno.

Ricordiamo che il decreto del ministero della Transizione Ecologica del 6 ottobre 2022 ha già previsto delle linee guida sull’abbassamento della temperatura dei riscaldamenti e la diminuzione delle ore di utilizzo in base alla situazione territoriale. È previsto che la guida di Enea venga distribuita dagli amministratori di condominio ai propri condomini. Ecco cosa prevedono i provvedimenti e quali sono i consigli suggeriti.

Enea, il contenuto della guida per contenere i consumi

Le regole previste dal decreto del 6 ottobre scorso andranno applicate a tutti i sistemi di riscaldamento alimentati a gas naturale ad eccezione di ospedali, case di cura per anziani, scuole, asili nido. Ma nella guida Enea si trovano anche indicazioni per eliminare batteri, virus e muffe, attraverso il corretto e necessario ricambio d’aria. Enea stima che se l’80% delle famiglie attuerà le misure consigliate, il risparmio nazionale si attesterà a circa 2,7 miliardi di metri cubi di metano, abbassando la bolletta di circa 180 euro all’anno per utenza.

Enea consiglia le seguenti pratiche: effettuare periodica e corretta manutenzione degli impianti, controllare la temperatura degli ambienti tenendoli al massimo a 19 gradi, temperatura ritenuta sufficiente a garantire il comfort necessario negli ambienti domestici. Fai un check up alla tua casa provando a capire se esistono spifferi, zone fredde alle quali porre riparo, andando a verificare l’isolamento termico di pareti e finestre. Valuta poi con l’aiuto di un esperto l’efficienza dell’impianto di riscaldamento. Se è il caso, pensa alla possibilità di rinnovare lo stesso con soluzioni di ultima generazione (condensazione o pompa di calore).

Cosa fare per tenere calda casa

Per evitare la dispersione di calore dei termosifoni verso l’esterno, si possono installare dei pannelli riflettenti tra il muro e il calorifero: basta della semplice carta stagnola per limitare la diffusione verso la direzione sbagliata. allo stesso tempo, è bene evitare di porre ostacoli tra i termosifoni e l’ambiente interno da riscaldare: via quindi tende o pezzi d’arredamento che possano schermare la diffusione del calore. Se non le hai ancora, installa delle valvole termostatiche: sono obbligatorie nei condomini e consentono di consumare fino al 20% in meno.

Infine usa intelligentemente le finestre: aperte nelle ore più calde del giorno – nelle zone geografiche con temperature accettabili – per il solo tempo necessario al ricambio dell’aria, ma poi schermate durante la notte. Persiane e tapparelle riducono le dispersioni: se aggiungi delle tende pesanti sarà ancora meglio.

 

Alberto

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

6 mesi ago

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si…

1 anno ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

2 anni ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

2 anni ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

2 anni ago