Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico. Come abbiamo già visto con altre monete, esistono diversi esemplari che possono fare la fortuna dei collezionisti. Anche in questo caso parliamo di una moneta del vecchio conio, la Lira, che ha accompagnato gli italiani per diverso tempo.

Oggi analizziamo storia, caratteristiche e valore della 2 Lire del 1947, detta “Spiga” per la presenza di questo simbolo su uno dei suoi due lati. La 2 Lire nasce come una moneta di uso quotidiano, ma perde presto potere d’acquisto per la galoppante inflazione che ha caratterizzato gli anni del boom economico successivi al secondo dopoguerra. Scopriamo di più su questa moneta nel nostro articolo.

La vecchia moneta da migliaia di Euro

La 2 Lire Spiga è una piccola moneta realizzata in lega metallica, dal bordo liscio, larga 24 mm e spessa 2mm per un peso di 1.75 grammi che la rende particolarmente leggera. L’incisione che la contraddistingue dalle altre è sul verso della moneta: una spiga simbolo dell’economia contadina dell’Italia della fine degli anni ’40. Attorno alla spiga si trovano le incisioni del valore nominale e dell’anno di conio, nonché il simbolo (R) della zecca di Roma.

Sul dritto è invece inciso un uomo che ara la terra con l’aratro, altro simbolo contadino. Attorno ad esso la scritta in caratteri maiuscoli “Repubblica Italiana” che campeggia per una delle prime volte sulle nostre monete. La moneta è già rara di suo perché dal 1950 il simbolo della spiga sarà sostituito da un olivo. La tiratura della versione del 1947, poi, è limitata a soli 12mila esemplari, ed è questa la moneta di maggior valore. Le versioni coniate dal 1948 al 1950, prodotte in numeri decisamente maggiori, valgono meno.

Particolare curioso che riguarda le 2 Lire Spiga in tutte le sue versioni è che le monete hanno mantenuto corso legale fino a tutto il 2001, quando poi si è passati ufficialmente all’Euro. Ovviamente inutilizzate e praticamente introvabili, erano però teoricamente utilizzabili fino a poco più di venti anni fa.

2 Lire 1947 “Spiga”: ecco quanto vale

La 2 Lire Spiga del 1947 vale molto denaro sia nelle versioni meglio conservate che in quelle maggiormente usurate. Una moneta in stato BB (bellissimo) può valere fino a 500 Euro, mentre una in stato SPL (splendido) può essere quotata già oltre i 1000 Euro.

Le monete che valgono invece migliaia di euro sono quelle in stato Fior di Conio (FdC) e cioè praticamente identiche all’originale al momento della stampa. Sono chiaramente rarissime. L’ultimo esemplare di cui si ha notizia è stato venduto all’asta qualche anno fa per 1680 Euro. È parere diffuso oggi che una 2 Lire Spiga del 1947 in perfetto stato di conservazione possa arrivare a valere anche 1800 Euro.

2-lire-spiga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.