Bollo auto in scadenza? Ecco in che regioni verrà prorogata

La pandemia ha sicuramente condizionato diverse abitudini al punto da costringere anche l’esecutivo ad adottare numerose misure per aiutare le categorie di cittadini e lavoratori maggiormente colpiti dalla crisi dovuta dal Covid.
Persino il pagamento delle cartelle esattoriali in molti casi è stato posticipato, ed in alcuni casi particolari alcune regioni hanno operato in modo decisamente indipendente, come quanto deciso per tre di queste nei confronti del Bollo auto.

Bollo prorogato

Il Bollo auto (chiamata formalmente tassa automobilistica) è una tassa univoca che tutti i possessori di autoveicoli devono pagare una volta all’anno entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Trattandosi di un’imposta che va erogata alla regione, alcune hanno deciso di prorogare la scadenza in questo 2021 e si tratta di Veneto,Emilia Romagna e Campania.
La Campania infatti ha spostato la scadenza al 31 maggio per chi debba pagare il bollo nel lasso di tempo compreso tra 19 gennaio e 30 aprile, il Veneto ha spostato la scadenza fino al 31 giugno, mentre l’Emilia Romagna ha prorogato la scadenza dei veicoli immatricolati tra il 22 gennaio e 31 gennaio 2021 all’ultimo giorno del mese corrente, ossia il 28 febbraio.

Queste misure vanno ad aggiungersi alle già presenti agevolazioni, per esempio rivolte a chi decide di acquistare un’auto elettrica che sarà esentato dal pagamento del bollo per 5 anni, mentre totalmente esentati i veicoli delle associazioni, le minicar e le auto di persone disabili. Per i veicoli con un’età maggiore di 20 anni è previsto una tassa dimezzata.