Qual è la moneta con più valore? Ecco la classifica che sorprende tutti

Le persone hanno iniziato a collezionare monete sopratutto quando queste sono divenute oggetti comuni ed utilizzati dalla maggior parte della popolazione, quindi a partire dall’epoca industriale: nonostante questi oggetti fossero stati già concepiti molti secoli prima, la rivoluzione industriale, che ha anche modificato le classi sociali.

Il mondo della numismatica nel frattempo si è ampliato a causa di emissioni monetarie sempre nuove, che in alcuni casi sono diventate addirittura simboliche e conosciute anche al di fuori dell’ambito del collezionismo, e anche al di fuori dei confini dei paesi. Ad esempio monete come la 500 lire d’argento con le bandiere al contrario è un pezzo molto conosciuto quanto raro, ma ogni paese ha le proprie monete “feticcio” per i collezionisti.

Qual è la moneta con più valore? Ecco la classifica che sorprende tutti

Si tratta sempre di monete rarissime ed in alcuni casi uniche, ma che rappresentano anche un enorme valore storico/culturale. Andremo ad esaminare alcuni degli esemplari considerabili più rari e preziosi in assoluto.

Doblone Brasher del 1787 EB

Considerata la prima moneta realizzata del nord America, la moneta da 1 doblone del 1787 fu coniata presso un privato chiamato Brasher, che realizzò in quell’anno questa moneta da circa 26 grammi d’oro. Anni fa è stata venduta per una cifra che si aggira sui 4,4 milioni di dollari.

20 dollari del 1933 Doppie Aquile

Più recente, visto che risale al 1933, la moneta ada 20 dollari d’oro coniata negli Stati Uniti conosciuta come Doppie Aquile. Si tratta di un pezzo unico, visto che l’amministrazione decise di fondere tutte le monete d’oro, e pochi esemplari riuscirono a sfuggire alla distruzione. Questa è stata detenuta dal penultimo re d’Egitto, Farouk. Il valore supera i 7.200.000 dollari.

1 dollaro 1794 Flowing Hair Green Contursi Cardinal

Per molti è stata la prima moneta vera e propria realizzata dagli Stati Uniti ed anche per questo ha un grande valore anche “culturale”. Questo esemplare è arrivato pressochè intatto ai giorni nostri e nel 2013 è stato acquistato da Stack’s Bowers per 8.506000 di euro, quindi quasi 10 milioni di dollari.