Hai ancora le 5 Lire delfino? Incredibile, ecco quanto valgono oggi!

La lira rappresenta ancora oggi una vera e propria miniera d’oro in fatto di esemplari collezionabili, visto che in quasi due secoli di storia la precedente valuta italiana ha subito enormi cambiamenti che hanno rispecchiato anche le variazioni politiche e sociali che hanno condizionato il paese.

Molti esemplari sono divenuti iconici ed immediatamente riconoscibili, altri sono meno famosi ma ugualmente interessanti, un esempio è dato dalla moneta da 5 lire più nota e conosciuta, prodotta per circa mezzo secolo.

Emissione diffusa

La 5 lire delfino infatti rappresenta l’emissione di questo taglio più diffusa della Repubblica italiana, realizzata in Italma, una lega metallica molto diffusa nell’Italia del dopoguerra, ha trovato larga diffusione dal 1951 fino al 2001, anche se negli ultimi decenni del secolo è stata progressivamente abbandonata.

L’aspetto è molto riconoscibile, visto che su un lato è presente il delfino con il valore nominale, sull’altro è presente un timone contornato dalla scritta REPVUBBLICA ITALIANA, con annessa firma dell’incisore Romagnoli al di sotto del timone raffigurato.

Hai ancora le 5 Lire delfino? Incredibile, ecco quanto valgono oggi!

Nonostante l’enorme diffusione, è una moneta estremamente ricercata dai collezionisti perché alcune specifiche annate sono piuttosto danarose data la rarità.

La tiratura di questi esemplari è stata da subito estremamente alta, per questo motivo le emissioni dei primi anni 50 sono considerabili comuni, ma la situazione cambia per le 5 lire del 1956, anno in cui ne furono coniati solo 400.000 esemplari, ecco perché una di queste monete può valere molto, da 60 euro fino a oltre 3000 euro, per una moneta in condizioni assolutamente perfette.

5 lire-delfino

Meno danarosi ma comunque interessanti alcuni errori di conio, come quelli del 1969 che presentano il primo 1 della data capovolto, dettaglio che può fare valere una moneta da 15 a 100 euro. Cifre più ridotte per gli errori di conio del 1989, riconoscibili per il timone capovolto, fattore che può fare valere queste emissioni fino da 10 fino a 25 euro.