Furto account di Whatsapp: ecco cosa sta succedendo

Il furto dell’account di Whatsapp è uno degli avvenimenti più temuti da parte di chi usa quest’applicazione e, in generale, lo smartphone per le proprie comunicazioni. Whatsapp è ormai capillarmente diffuso e può fare molta gola ai criminali informatici sia perché può contenere dati personali, sia perché può consentire l’accesso ad altre funzionalità.

La Polizia Postale ha segnalato con una notizia ufficiale sul proprio sito il diffondersi di una truffa che ha alla base proprio il furto dell’account di Whatsapp. È importante fare molta attenzione perché il metodo è ripetibile anche per altri account social, come Instagram ad esempio. Andiamo a capire più nello specifico cosa sta succedendo.

Furto account di Whatsapp: la truffa

La truffa che consente a criminali informatici di mettere le mani sul tuo account WhatsApp è basata su un doppio inganno. Da uno dei nostri contatti, già tra gli amici, riceviamo un messaggio con una richiesta di questo tipo: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. In genere non è mai il nostro amico ad averci inviato quel messaggio, ma in realtà il suo account è già stato “crackato” per poi essere utilizzato per rubarne ulteriori.

L’arrivo da parte di una persona conosciuta trae in inganno la vittima, che risponde senza esitare inoltrando il codice. L’inoltro di quel codice è in realtà la chiave per il nostro account: da quel momento i cybercriminali possono impadronirsi del vostro profilo e sfruttare quindi la vostra identità utilizzando il vostro numero di telefono, nonché quella di andare a rubare ulteriori profili.

Per difendersi è necessario ricordare che non è mai prudente condividere codici che arrivano via SMS, cliccare su link presenti nei messaggi. Se avete dubbi sul messaggio ricevuto, telefonate al mittente dello stesso per verificare la veridicità dell’invio. Attivate l’autenticazione a due passaggi per tutte le vostre app che contengono dati sensibili (un passaggio fondamentale, ndr). Avvisate subito tutti i vostri contatti del furto e della possibilità che ricevano messaggi non veritieri dal vostro numero, onde evitare che diventino vittime della catena.  Infine presentate formale denuncia presso un Ufficio di Polizia.

Come recuperare l’ account Whatsapp

Così come descrive il sito della Polizia Postale, è necessario seguire una serie di passi per recuperare il proprio account Whatsapp che è stato oggetto di furto. Bisogna accedere a WhatsApp con il proprio numero di telefono e verificare il numero stesso, inserendo il codice a 6 cifre che si riceve a quel punto tramite SMS. A quel punto l’utente che sta usando fraudolentemente il tuo account verrà automaticamente disconnesso.

Il problema più grosso potrebbe verificarsi qualora il ladro abbia già attivato l’autenticazione in due passaggi, perché a quel punto potresti non ricevere più il codice. A questo punto la Polizia Postale consiglia di seguire le istruzioni fornite dal Centro Assistenza WhatsApp alla pagina dedicata. Si tratta quindi di un furto che può essere molto noioso da sventare, una volta subìto: ponete la massima attenzione!

whatsapp truffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.