Hai argento 925 in casa? Ecco quanto vale oggi

Avere oggetti di argento 925 in casa è sempre stato ritenuto una forma di investimento. Spesso l’argenteria ha rappresentato il servizio di posate e di stoviglie di famiglia da ereditare di generazione in generazione. Nel corso del tempo, poi, al mero peso dell’argento presente negli oggetti, si è aggiunto anche il valore di una preziosa manifattura.

Se sei curioso di sapere quanto vale oggi l’argento e quanto potrebbe quindi valere ciò che hai in casa, sei nel posto giusto. In questa nostra rubrica monitoriamo il valore dell’argento sulla borsa di Londra per fornire ai nostri lettori un piccolo punto di partenza nell’orientamento sull’opportunità di tenere o vendere i propri oggetti d’argento. Scopriamo insieme quanto vale oggi l’argento.

Argento 925: ecco quanto vale oggi

Prima di passare all’elenco delle quotazioni dell’argento, dobbiamo ricordare che come accade per l’oro, anche per l’argento la purezza è importante per definire il valore dell’oggetto che si possiede. Come molti sanno o ricordano, la purezza dell’argento si esprime in millesimi: il più prezioso è l’argento 999, seguono poi l’argento 925 – il più comune per la realizzazione di argenteria – e l’argento 800. In genere la restante percentuale dell’oggetto è realizzata in rame, mentre la dicitura “silver plated” è riservata ad oggetti interamente in rame coperti da un sottile strato d’argento. Non parleremo qui del loro valore, che viene in genere ritenuto residuale.

L’attuale valore dell’argento 999 è di 619 Euro al kilogrammo. Il quadro delle valutazioni dell’argento usato si completa con il valore dell’argento 925, oggi a 572 euro/kg, mentre quello dell’argento 800 è oggi a 495 Euro/kg. Questi valori possono essere espressi anche in euro/grammo, e va da sé che i valori si trasformano in 0.62, 0.57 e 0.49 €uro al grammo.

Valore argento: tendenza e previsioni future

Nel corso delle ultime settimane l’argento è tornato a guadagnare qualcosa nel proprio valore. Ad inizio settembre, infatti, oscillava intorno ai 600 Euro/Kg e durante questo mese è sceso più volte anche sotto questa soglia. Si tratta pur sempre di un valore decisamente basso se si considera che nel corso del 2022 l’argento ha toccato anche quota 770 Euro/KG.

Potrebbe essere oggi quindi un momento decisamente migliore rispetto a pochi giorni fa per vendere il vostro argento. Ma se non è una vera e propria necessità, aspettare potrebbe consentirvi di raggiungere quotazioni più elevate. Per il prossimo mese le previsioni prevedono un ulteriore leggero rialzo verso quota 670 Euro/Kg. Ricordate che se volete vendere il vostro argento, l’idea migliore è probabilmente affidarsi ad un compro oro registrato all’OAM che commerci anche questo metallo. Ricordate però sempre che la manifattura e la “firma” – qualora possedeste un oggetto brandizzato – potrebbero attirare prezzi maggiori da parte degli appassionati rispetto a quello che vi offrirà che potrà contare solo o principalmente sul peso.

argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.