I 2 euro con l’aquila possono raggiungere questo incredibile valore

I 2 Euro con l’aquila sono tra le monete maggiormente conosciute in tutta Europa. Sono infatti le monete coniate dalla Germania praticamente ogni anno per soddisfare la richiesta di monete da 1 Euro e da 2 Euro. Sono queste due a portare il simbolo della Repubblica Federale conosciuto in tutto il mondo.

In questo articolo parliamo in particolar modo del valore della moneta da 2 Euro. È infatti possibile trovare alcune di queste monete in vendita online a prezzi altissimi. Proviamo a spiegarvi perché accade questo e quali particolarità vanno notate nella valutazione di questa moneta dal punto di vista numismatico.

Com’è fatta la 2 Euro con l’aquila

Conoscere la moneta e le sue caratteristiche è infatti fondamentale per evitare di cadere in truffe o compiere acquisti poco oculati. La 2 Euro con l’aquila della Germania è caratterizzata proprio dall’incisione di uno di questi animali, stilizzato, sul verso. L’aquila occupa l’intero cerchio centrale, realizzato in lega bronzea. Sotto l’aquila figurano il millesimo di conio e, a destra, il simbolo della zecca produttrice.

Questo è un particolare molto interessante: la Germania, a differenza della maggior parte degli altri paesi Europei, possiede cinque zecche che si dedicano al conio delle monete. Sono situate nelle città di Berlino, Monaco, Stoccarda, Karlsruhe e Amburgo, e ad ognuna di esse è assegnata una lettera (rispettivamente A, D, F, G, e J) che figura sulle monete da ciascuna di esse prodotte. Ciò determina la presenza di cinque versioni diverse di quasi ogni ogni moneta coniata dalla Germania, moltiplicando le possibilità per i collezionisti.

2 euro con l’aquila: il loro valore

All’interno di queste ampie possibilità cercano di infiltrarsi gli affaristi e chi vuole provare a vendervi per migliaia di euro una moneta che non si discosta affatto dal suo valore nominale. Le 2 Euro con l’aquila sono presenti in circolazione in milioni e milioni di esemplari, e tutte le monete circolate hanno esattamente il valore nominale.

Una sola di esse ha una tiratura particolarmente limitata, la 2 Euro prodotta dalla zecca di Karlsruhe (G) nel 2006, ma parliamo di una moneta realizzata solo per il collezionismo, e non per l’immissione in circolazione, così come tutte quelle prodotte negli anni 2004, 2005, 2006 e 2022.

Tra le monete in vendita online la più famosa (nella foto del nostro articolo, ndr) è certamente una 2 euro con l’aquila del tutto priva dell’incisione del monogramma della zecca. Potrebbe trattarsi di una moneta di prova e questo potrebbe anche giustificare la richiesta formulata di circa 19mila euro. Tuttavia gli acquisti online vengono effettuati con la formula visto-piaciuto, e non avrete modo di verificare se l’errore di conio è reale o se, ad esempio, possa essere stato realizzato con un programma di computer grafica. Fate quindi estrema attenzione!

2 euro aquila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.