Notizie

I 2 euro con l’aquila possono raggiungere questo incredibile valore

I 2 Euro con l’aquila sono tra le monete maggiormente conosciute in tutta Europa. Sono infatti le monete coniate dalla Germania praticamente ogni anno per soddisfare la richiesta di monete da 1 Euro e da 2 Euro. Sono queste due a portare il simbolo della Repubblica Federale conosciuto in tutto il mondo.

In questo articolo parliamo in particolar modo del valore della moneta da 2 Euro. È infatti possibile trovare alcune di queste monete in vendita online a prezzi altissimi. Proviamo a spiegarvi perché accade questo e quali particolarità vanno notate nella valutazione di questa moneta dal punto di vista numismatico.

Com’è fatta la 2 Euro con l’aquila

Conoscere la moneta e le sue caratteristiche è infatti fondamentale per evitare di cadere in truffe o compiere acquisti poco oculati. La 2 Euro con l’aquila della Germania è caratterizzata proprio dall’incisione di uno di questi animali, stilizzato, sul verso. L’aquila occupa l’intero cerchio centrale, realizzato in lega bronzea. Sotto l’aquila figurano il millesimo di conio e, a destra, il simbolo della zecca produttrice.

Questo è un particolare molto interessante: la Germania, a differenza della maggior parte degli altri paesi Europei, possiede cinque zecche che si dedicano al conio delle monete. Sono situate nelle città di Berlino, Monaco, Stoccarda, Karlsruhe e Amburgo, e ad ognuna di esse è assegnata una lettera (rispettivamente A, D, F, G, e J) che figura sulle monete da ciascuna di esse prodotte. Ciò determina la presenza di cinque versioni diverse di quasi ogni ogni moneta coniata dalla Germania, moltiplicando le possibilità per i collezionisti.

2 euro con l’aquila: il loro valore

All’interno di queste ampie possibilità cercano di infiltrarsi gli affaristi e chi vuole provare a vendervi per migliaia di euro una moneta che non si discosta affatto dal suo valore nominale. Le 2 Euro con l’aquila sono presenti in circolazione in milioni e milioni di esemplari, e tutte le monete circolate hanno esattamente il valore nominale.

Una sola di esse ha una tiratura particolarmente limitata, la 2 Euro prodotta dalla zecca di Karlsruhe (G) nel 2006, ma parliamo di una moneta realizzata solo per il collezionismo, e non per l’immissione in circolazione, così come tutte quelle prodotte negli anni 2004, 2005, 2006 e 2022.

Tra le monete in vendita online la più famosa (nella foto del nostro articolo, ndr) è certamente una 2 euro con l’aquila del tutto priva dell’incisione del monogramma della zecca. Potrebbe trattarsi di una moneta di prova e questo potrebbe anche giustificare la richiesta formulata di circa 19mila euro. Tuttavia gli acquisti online vengono effettuati con la formula visto-piaciuto, e non avrete modo di verificare se l’errore di conio è reale o se, ad esempio, possa essere stato realizzato con un programma di computer grafica. Fate quindi estrema attenzione!

Alberto

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

5 mesi ago

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si…

1 anno ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

1 anno ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

1 anno ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

1 anno ago