Svelato il valore delle 100 Lire col timone: scopri quale

Le 100 Lire col timone sono una delle monete della Lira più ricordate in Italia. Questo accade forse perché non era poi così frequente che venissero immesse delle 100 lire commemorative, non almeno quanto accade oggi con le monete da 2 Euro. La moneta di cui parliamo venne coniata per celebrare il centenario dell’Accademia Navale di Livorno.

Si tratta di una moneta che risalta all’occhio sia per la sua bellezza che per la sua singolarità. Indubbiamente chi dovesse averla avuta per le mani all’epoca dell’emissione, ha provato sensazioni simili a quelle che oggi noi proviamo con i 2 Euro commemorativi. Ma qual è il vero valore di questa moneta? Ne parliamo in quest’articolo.

100 Lire col timone: com’è fatta la moneta

La storia della Lira, la moneta italiana sia in tempo reale che repubblicano, è sicuramente costellata di tanti piccoli e grandi tesori numismatici. Sono tanti i simboli e le istituzioni che si sono succedute su quelle monete. La 100 Lire col Timone, come abbiamo detto, è in realtà l’emissione commemorativa coniata nel 1981 per il centenario dell’Accademia Navale di Livorno, ad un secolo esatto dalla sua nascita nel 1881.

L’Accademia, una delle istituzioni più importanti della Marina Militare Italiana, è presente su uno dei due lati della moneta con la facciata del suo palazzo, parzialmente visibile alle spalle dell’incisione di una bandiera della Marina Militare Italiana.  Sull’altro lato della moneta c’è il timone che le dà il nome, sovrapposto ad un’ancora e sovrastati da una corona turrita, simbolo del nostro stato. Al di sotto di questo disegno c’è la firma dell’incisore Vellucci.

Qual è il valore delle 100 lire col timone?

Il reale valore odierno della 100 Lire col timone non è particolarmente elevato. Essa viene scambiata nominalmente per circa 75 centesimi di Euro. Il valore così basso è dovuto al fatto che venne coniata in ben 39 milioni di esemplari, cosa che ha reso la moneta comunissima. Potrebbe essere molto facile trovarla in un cassetto, tra i ricordi di famiglia. In questo caso meglio conservarla per quando potrebbe valere di più.

La stessa moneta in stato Fior di Conio, e cioè identica al momento della sua emissione, oggi vale dai 2 ai 15 Euro. Si tratta del valore massimo riconosciuto da fonti specializzate a questa moneta. Meglio quindi diffidare delle aste su Ebay che la propongono a diverse centinaia di Euro. Anche se gli errori di conio possono raggiungere tale valore, acquistare una moneta comune a questa cifra senza poterla visionare dal vivo è un rischio troppo alto da percorrere. Non fatelo!

100 lire col timone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.