Caro Gas: potrebbe costare 3mila euro l’anno alle famiglie

Il presidente di Assoutenti Furio Truzzi non ha nascosto le stime che riguardano il caro gas che potrebbe colpire le famiglie italiane a partire da questo autunno e per tutto l’anno prossimo. Le preoccupazioni delle famiglie italiane in parte sono già più che reali, perché le prime bollette con i pesantissimi rincari sono già arrivate in questi ultimi mesi.

Ma potrebbe andare ancora peggio nel resto dell’inverno. Truzzi ha infatti sottolineato in una nota rilasciata da AssoUtenti che se le previsioni degli analisti che vedono un aumento delle tariffe del gas del +70% a partire da ottobre dovessero trovare conferma, gli italiani si vedrebbero recapitare una maxi-stangata da circa 2.942 euro annui a famiglia, e solo per quanto riguarda la fornitura di gas.

Rincari Gas: ecco cosa potrebbe succedere

Le attuali stime sul prezzo del gas porterebbero ad ulteriori pesantissimi rincari. Il prezzo del gas nel trimestre 2022 potrebbe arrivare ad essere il +117% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando già iniziò la serie di aumenti sui costi dell’energia. La previsione che vede sommare i rincari dell’energia elettrica a quelli del gas rende gli scenari futuri davvero disastrosi. L’energia elettrica, nello stesso periodo, è cresciuta del 122% su base annua. Ci si chiede quindi come sarà possibile affrontare queste spese per chi ha sempre mantenuto costante la propria capacità di spesa. Ovviamente il primo invito è quello di adottare uno stile di vita improntato al risparmio, ma potrebbe non bastare.

Le soluzioni al caro gas

Truzzi e Assoutenti propongono l’adozione di tre provvedimenti per provare a contenere i disagi e la stangata destinati alle famiglie italiane. Innanzitutto disallineare il prezzo del gas e quello dell’energia elettrica. In secondo luogo bloccare eventuali distacchi di forniture per mancati pagamenti per tutto l’anno 2023. Infine posticipare la fine del mercato tutelato del gas dalla fine del 2023 alla fine del 2024. Il prossimo 18 ottobre ci sarà una assemblea nazionale delle associazioni dei consumatori, aperta anche a sindacati, esercenti e organizzazioni del terzo settore, volta all’elaborazione di un pacchetto di misure concordato da presentare al nuovo Governo contro il caro bollette.

rincari caro gas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.