Giornata Mondiale della Posta: le iniziative

Oggi, 9 Ottobre 2022, è stata festeggiata la Giornata Mondiale della Posta. Una ricorrenza che forse inizia ad avere un sapore antico e un po’ demodée, considerati i tempi e i modi in cui si comunica oggi. Nonostante il netto calo della corrispondenza personale, il servizio postale continua ad occupare però un ruolo importante nell’organizzazione della vita delle persone e della società nel complesso.

Se si pensa soltanto a quanto sia di appoggio alla logistica, alle spedizioni internazionali, specialmente nel periodo pandemico e post-pandemico, con l’impennata di acquisti online, si capisce come sia ben inserito oggi negli ingranaggi della nostra società nonostante francobolli, cartoline e lettere private costituiscano un aspetto residuale della comunicazione postale. La ricorrenza è stata istituita nel 1969 dall’Unione Postale Universale (UPU), agenzia delle Nazioni Unite per il settore postale, e viene celebrata oggi in tutto il mondo.

Le iniziative per la Giornata Mondiale della Posta

Poste Italiane è l’espressione nazionale dell’organizzazione mondiale della Posta, che ha la missione di “Servire l’umanità e facilitare la comunicazione tra i cittadini di tutto mondo”. Per festeggiare la ricorrenza di quest’anno che ha come tema principale la sostenibilità ambientale del servizio postale, Poste Italiane ha realizzato una cartolina filatelica che fa parte di una campagna di sensibilizzazione estesa anche agli altri canali di comunicazione interni ed esterni dell’azienda.

La Spagna, invece, ha prodotto un’emissione filatelica speciale che vede al centro la presenza di un fiore proprio dedicato alla posta, la “rosa postino”, varietà dovuta a Matilde Ferrer che ha petali gialli variabili in numero da quattro a undici e caratterizzato da un profumo lieve. Un fiore che intende rendere omaggio a tutti i portalettere, uomini e donne, che “hanno contribuito alla nostra società mantenendo la rete di comunicazione affinché tutti rimanessero connessi, ricevendo pacchi e lettere, con una particolare attenzione alle aree rurali”.

Giornata Mondiale della Posta: il messaggio delle Nazioni Unite

Tra i tanti messaggi di rilievo arrivati per festeggiare la Giornata Mondiale della Posta, c’è anche quello del Segretario Generale delle Nazioni Unite, pubblicato sul sito ufficiale dell’Organizzazione. Il compito dell’Unione Postale Universale, costituita nel 1874, è proprio quello di assicurare e gestire gli scambi postali, finanziari ed elettronici a livello internazionale, per i 192 Paesi membri riconosciuti dalle Nazioni Unite. Queste le parole usate dal segretario generale.

“Oggi, Giornata Mondiale della Posta, si celebra l’importante contributo degli operatori postali nel connettere le persone del mondo, con servizi essenziali per migliorare la loro vita quotidiana e incentivare lo sviluppo delle loro comunità. Con una rete mondiale e un incarico di servizio universale di assicurare l’accesso a tutti, il settore postale è un partner fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il tema di quest’anno della Giornata mondiale della posta – “Post for Planet” (“Una lettera per il pianeta”) – premia le numerose soluzioni a zero emissioni, sostenibili individuate dai servizi postali per raggiungere le porte delle nostre case ogni giorno.

“Post for Planet” è anche un invito rivolto al settore postale ad usare la sua posizione come connettore tra i governi, le attività commerciali e le persone, prendendo un ruolo chiave nella nostra battaglia contro il cambiamento climatico. Lavorando con partner di vari settori della sfera logistica, finanziaria e digitale, il settore postale ha il potere di catalizzare azioni positive in un’ampia gamma di settori. Ringrazio l’Unione Postale Universale per aver guidato questo appello ad agire e con entusiasmo, auspico a prossime collaborazioni nel segno di un futuro più prosperoso e sostenibile per tutti”.

giornata mondiale posta italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.