Social Bond Intesa Sanpaolo: ecco come è andata

Negli scorsi giorni Intesa Sanpaolo, una delle banche italiane più importanti, ha collocato sul mercato il suo primo Social Bond, un prodotto di investimento destinato ai propri clienti e agli altri interessati. Come si apprende dal sito ufficiale di Intesa Sanpaolo, il valore nominale del Social Bond era di 750 Milioni di Euro, ma la raccolta ha fruttato ordini per oltre 1.3 miliardi. La platea degli investitori è formata al 70% circa da specializzati in tematiche ESG.

Al momento si tratta della più grande emissione di un ente bancario italiano realizzata in questo specifico formato, e come ricorda la stessa banca è anche l’emissione senior con la durata più lunga da gennaio 2022 per il segmento Fig Italia. Scopriamo qualcosa in più sul Social Bond emesso da Intesa Sanpaolo.

Social Bond Intesa Sanpaolo: i dettagli

Il Social Bond emesso è stato realizzato con l’idea di finanziare e rifinanziare quanto contenuto nel Green, Social and Sustainability Bond Framework del Gruppo. In particolare sono coinvolte le Piccole e Medie Imprese che operano in aree svantaggiate e i settori no profit di utilità sociale nei comparti di Sanità, Istruzione, Welfare e solidarietà. Intesa Sanpaolo riferisce di aver ricevuto ordini particolarmente diversificati sia nei soggetti che nella provenienza di acquisto.

Per quanto riguarda la prima categoria, i dati dicono che il 53% degli investitori è rappresentato da Fund Managers, il 27% da Banche e Private Banks e il 18% da Assicurazioni e Fondi Pensione. La distribuzione geografica vede invece una partecipazione completamente europea ma con sostanziali differenze: 36% dalla Francia, il 18% da Regno Unito e Irlanda, il 15% da Germania e Austria, il 13% dall’Italia, il 6% dal Benelux, il 5% dalla Svizzera e il 4% dalla Spagna. Si sottolinea che al collocamento hanno partecipato anche  Barclays, Citi, Credit Suisse, Intesa Sanpaolo (Divisione Imi CIB), JP Morgan, Mediobanca e Morgan Stanley.

Cedola Maxi per 7 anni: di cosa si tratta

Questo Social Bond collocato da Intesa SanPaolo offre una cedola fissa annua lorda del 5.25% che inizia a maturare dal prossimo 13 ottobre. Il rendimento dell’obbligazione, considerati i complessi calcoli necessari alla stima, dovrebbe coincidere quasi perfettamente con la cedola, e attestarsi intorno al 5.26%.

Molti si chiedono se nel confronto con i BTP il Social Bond possa essere conveniente. Detto che si tratta di investimenti completamente diversi, bisogna anche ricordare che i rating assegnati a Intesa SanPaolo dalle agenzie sono attualmente migliori di quelli che gode lo stesso stato Italiano. Ad attirare gli investimenti, soprattutto esteri, dovrebbe essere stata la cedola particolarmente alta. Non sono usuali nel resto dell’Eurozona, neppure adesso con il rialzo dei tassi BCE in corso.

intesa sanpaolo social bond

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.