Iliad e Fastweb siglano accordo per la fibra: i dettagli

Iliad e Fastweb, due delle compagnie telefoniche con le politiche dei prezzi più aggressive in Italia, hanno siglato un accordo che potrebbe smuovere il mercato concorrenziale della connessione in fibra ottica. Le due aziende infatti collaboreranno per innalzare il numero di contratti di connessioni domestiche in fibra ottica, e la sensazione è che i prezzi offerti potrebbero essere particolarmente concorrenziali.

Iliad ha già dato più di una scossa al mercato dei prezzi delle offerte tutto incluso smartphone. Il colosso internazionale nato in Francia potrebbe quindi mettere le mani abbastanza rapidamente anche nel mercato della fibra, anche in seguito ad accordi simili a quello siglato con Fastweb già presi con Telecom Italia e con Open Fiber.

Iliad e Fastweb insieme per la fibra: cosa può succedere

L’accordo sottoscritto tra Iliad e Fastweb consentirà alla prima azienda l’accesso alla rete in fibra ultraveloce della seconda in tutta Italia. Questo consentirà all’azienda francese di raggiungere potenzialmente oltre 10 milioni di famiglie connesse alla rete Fastweb in tutta Italia, e di estendere così ulteriormente il proprio mercato, già “aggredito” attraverso le reti Telecom Italia e Open Fiber.

La strategia di Iliad sembra abbastanza chiara, e deriva anche da una precisa richiesta dei consumatori. Benedetto Levi, responsabile delle operazioni italiane della società di telecomunicazioni, ha di recente dichiarato: “Riceviamo da mesi richieste di lancio di un servizio in fibra dai nostri clienti mobili, stufi della mancanza di trasparenza in questo mercato”. Considerato quanto forte sia stata la scossa dato al mercato delle offerte smartphone, c’è da immaginare un piccolo terremoto anche nei costi delle connessioni in fibra.

Iliad: le tariffe per la fibra in Italia

La società è già entrata a far parte del mercato della banda larga di rete fissa italiana nello scorso gennaio. Iliad ha quindi lanciato i propri abbonamenti in banda larga full-fibra in Italia a partire da 15,99 euro al mese. Un prezzo di partenza che si avvicina a circa la metà di tutte le altre concorrenti, una mossa già vista nel mondo smartphone e che  ha sconvolto, almeno parzialmente, il mercato in questi mesi.

Il prezzo tuttavia è riservato a chi ha già un abbonamento Iliad proprio su telefonia mobile, mentre il prezzo degli abbonamenti per i clienti che non sono ancora con Iliad costerebbero 23,99 euro al mese, stando a quanto emerso finora. La potenziale platea dei clienti Iliad per fibra dovrebbe più che raddoppiare con la possibilità di aggiungere la rete Fastweb: da circa 7.5 milioni di persone a 14.5 milioni di persone entro il 2025. Considerato che il calo dei prezzi è già stato sensibile nel corso dell’ultimo anno, la sensazione è che si possa arrivare ad una ulteriore discesa media su base mensile.

iliad spegne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.