Notizie

Vertici UE annunciano intesa sul gas a Novembre

Potrebbe essere novembre il mese decisivo nell’Unione Europea per l’intesa sul prezzo del gas. Il combustibile è arrivato alle stelle, anche per le speculazioni di un mercato lasciato in balia della borsa di Amsterdam che periodicamente approfitta degli scenari internazionali per muovere in alto il prezzo del gas.

La notizia è stata diffusa poche ore fa dall’agenzia ANSA che ha ripreso le parole di uno degli alti funzionari europei che si occupano della vicenda. Nei mesi scorsi infatti il price cap legato al gas è stato oggetto di discussione tra i paesi dell’UE, senza che questi arrivassero ad una reale intesa sull’ipotesi di calmieramento dei prezzi. Oggi invece sappiamo cosa potrebbe accadere nell’arco di un mese.

Fonti UE: intesa sul gas a novembre

L’ANSA non cita nome e cognome dell’alto funzionario europeo facente parte del Consiglio Affari Energia che ha parlato della possibilità di un’intesa legislativa sul gas. Questi ha però detto che si prevede che la finalizzazione dell’intesa sulla proposta legislativa della Commissione sul gas arriverà “a novembre, quando sarà convocato un nuovo Consiglio Affari Energia straordinario”. Si pensa che il summit dei leader dei paesi UE previsto per il 20 e 21 ottobre a Bruxelles sarà destinato a rimuovere gli ostacoli all’intesa che potrebbe arrivare nella riunione dei ministri competenti prevista invece per il prossimo 25 ottobre. I tempi tecnici dovrebbero portare alla pubblicazione legislativa nel mese successivo.

L’ottimismo deriva da “un cambio di atmosfera allo scorso summit. Molti stati membri hanno realizzati che ha molto più senso acquistare gas in comune e che sarebbe un errore ripetere quanto avvenuto all’inizio della crisi Covid” ha poi proseguito l’alto funzionario. Si immagina quindi una strategia comune di acquisto che vada in direzione radicalmente opposta a quella attuale. Si tratterebbe in verità di una prima volta per gli stati UE. Un gioco di equilibri delicato da raggiungere all’interno degli attuali trattati UE che prevedono l’unanimità per certe decisioni.

Alberto

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

6 mesi ago

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si…

1 anno ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

2 anni ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

2 anni ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

2 anni ago