Notizie

I gettoni telefonici più rari: ecco quelli che valgono di più

I gettoni telefonici sono un oggetto del nostro passato: parlano di un tempo che non esiste più. Molto semplicemente la tecnologia ha eliminato quasi del tutto i telefoni pubblici, che resistono solo in determinati luoghi della nostra città. Per molto tempo sono stati però un oggetto fondamentale: c’erano tantissime persone che non uscivano di casa senza averne un paio in tasca, proprio come facciamo oggi con i nostri smartphone.

Anche i gettoni telefonici sono rientrati nelle categorie di oggetti che si possono collezionare, e che possono dare una certa soddisfazione economica a chi ne possiede di rari. Ma da cosa dipende il valore di un gettone telefonico? E quali sono i gettoni che vale la pena di cercare o conservare? In questo articolo proviamo a dirti – brevemente – tutto quello che c’è da sapere sui gettoni telefonici italiani.

Da cosa dipende il valore di un gettone telefonico?

A differenza di quanto accade per le monete, non esiste un indice di valutazione o di riferimento per i gettoni telefonici. Sono oggetti il cui valore è determinato da tre condizioni principali. Il primo è la rarità, strettamente connessa alla tiratura: meno gettoni di quel tipo esistono, e più valgono. Il secondo è lo stato di conservazione: un gettone in fior di conio vale sicuramente più di un gettone usurato.

Il terzo è la legge del mercato, quella della domanda e dell’offerta: un gettone può raggiungere anche un prezzo più elevato del suo valore riconosciuto dalla comunità di collezionisti se qualcuno di questi “spinge” molto per ottenerlo, o se chi lo vende possiede un pezzo particolarmente richiesto. Detto questo, i gettoni si attestano generalmente su un valore compreso tra i pochi euro e le poche decine di Euro. Sono rari i casi in cui il gettone supera i 50 Euro o arriva a 100 euro.

I gettoni telefonici più rari

I gettoni telefonici italiani hanno una forma e una struttura che ne ha caratterizzato la quasi totalità delle sue versioni. La differenza principale è rappresentata dal numero che li caratterizza, che indica l’anno e il mese di produzione in sequenza, e ne comunica all’appassionato anche la relativa tiratura. Le serie più rare del gettone telefonico classico sono la 7803, 7502, 7706, 8011, 7901 che possono valere circa 20 Euro, ed altre che possono avere esemplari che superano i 50 Euro di valore come 7704, 7412, 7304, 7110, 6504.

Due gettoni particolarmente rari sono il gettone STIPEL del 1927 e il Gettone TETI del 1945. Entrambi questi gettoni, se arrivati ai giorni nostri in stato di conservazione eccezionale, possono arrivare a valere diverse centinaia di Euro.

Alberto

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

5 mesi ago

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si…

1 anno ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

1 anno ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

1 anno ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

1 anno ago