Acquisti online a rate: Mediobanca si rafforza nel settore

La possibilità di effettuare acquisti online a rate si sta estendendo. Le persone acquistano sempre più spesso oggetti di valore rilevante online e necessitano della possibilità dei pagamenti un tanto alla volta. Per questo motivo tante realtà del mondo della finanza si stanno organizzando per proporre servizi agli utenti.

È di poche ore fa la notizia che Mediobanca ha istituito un servizio di dilazione dei pagamenti a tasso zero attraverso Compass, la realtà da essa controllata nel credito al consumo. Si tratta di una doppia operazione di acquisizioni di capitali di società che già lavorano in questo settore di servizi. Ha infatti acquisito il 100% di Soisy e il 19.5% di HeidiPay. Capiamo più nello specifico cosa accadrà.

Operazione strategica e a basso impatto per Mediobanca

L’acquisizione completa di Soisy e quella parziale di HeidiPay consentirà a Mediobanca di operare verso l’acquisizione di nuovi clienti senza impatti significativi sul Core Tier 1, ma con una forta valenza strategica e industriale. Entrambe sono società che sviluppano piattaforme digitali per il settore e-commerce della realtà «buy now pay later», e quindi per la dilazione del pagamento degli acquisti effettuati online. Come abbiamo accennato è un settore che si trova in piena espansione.

La stima è che nel 2023 il range della clientela di Mediobanca in questo settore possa arrivare a circa 300mila clienti, dei quali circa 200mila dovrebbero essere gestiti da Compass che, come sottolinea l’ad Gian Luca Sichel a La Stampa, è l’unico “operatore bancario in Italia ad aver colto le opportunità legate a questo business”. Un business che dovrebbe di fatto moltiplicare il giro d’affari del settore dei finanziamenti con la loro diffusione nel mondo online dove non sono ancora sviluppati così come nel mondo fisico.

Dilazioni di pagamento per l’e-commerce

Attualmente le piattaforme principali che offrono il pagamento a rate per gli acquisti online sono Amazon e Paypal, che avendo un giro di affari enorme e la possibilità di addebitare alle carte di credito degli utenti le somme periodicamente. Compass già oggi offre il servizio attraverso PagoLight, una piattaforma che ha già 7 mila negozi convenzionati e che vede crescere l’erogazione di finanziamenti al ritmo di 10 milioni ogni mese.

Rispetto al mondo fisico, la dilazione di pagamento per l’e-commerce è accessibile molto più facilmente, con un numero di pratiche burocratiche e accertamenti nettamente inferiori, e tale resterà almeno fino all’emissione della nuova regolamentazione che dovrebbe arrivare nel 2023. L’obiettivo di Mediobanca – Compass è quello di arrivare in tre anni ad erogare credito per circa un miliardo di euro, tra mondo fisico ed e-commerce.

rate online compass mediobanca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.