Quali 2 Euro commemorativi valgono di più? La risposta

I 2 Euro commemorativi sono diventati la passione dei collezionisti numismatici. D’altra parte dall’arrivo dell’Euro siamo giunti a quasi 500 monete differenti prodotte in tutta Europa con emissione commemorativa speciale. E quindi averle tutte, anche quelle di un solo paese, può essere abbastanza complicato.

Sono talmente tante le monete che è chiaramente impossibile analizzarle tutte in un solo articolo. Però è già noto a molti che ce ne sono alcune che valgono sensibilmente di più delle altre. Si tratta di emissioni speciali, in genere di piccoli stati che producono moneta quasi per il solo collezionismo, come il Principato di Monaco o Città del Vaticano. Vediamo insieme quali 2 Euro commemorativi valgono di più.

Quali 2 Euro commemorativi hanno maggior valore?

Le due monete da 2 Euro con fini commemorativi che valgono di più arrivano entrambe dal Principato di Monaco. La più preziosa in assoluto è quella prodotta in 20.001 esemplari e dedicata alla memoria di Grace Kelly, coniata nel 2007. Ormai questa moneta viaggia ad una valutazione di 4.500 euro e viene venduta all’asta anche per cifre superiori. Intorno ai 1.500 Euro è quotata invece la moneta che celebra gli 800 anni della costruzione del primo Castello della Rocca del Principato.

Scendiamo invece a valori composti da centinaia di Euro per le monete prodotte dai due piccoli stati enclave italiani: Città del Vaticano e San Marino. Lo stato pontificio ha diverse monete che superano i 100 euro di valutazione: fino a 300 euro può valere la moneta della giornata della gioventù di Colonia, emessa dalla Città del Vaticano nel 2005 in soli 100.000 esemplari. Intorno ai 180 euro invece si quota la moneta dedicata al 500° anniversario dell’istituzione della Guardia Svizzera Pontificia.  A San Marino appartiene invece la moneta da due euro raffigurante Bartolomeo Borghesi, coniata in 180.000 esemplari e venduta di recente intorno ai 150 Euro.

2 Euro commemorativi italiani: quali valgono di più?

Al momento i 2 Euro commemorativi italiani circolati vedono il loro valore oscillare tra i 2 Euro del valore nominale e i 3.50-4 euro. Parliamo principalmente delle monete Arma dei Carabinieri (2014), Galileo Galilei (2014), Commemorazione UEM (2009), Braille (2009), Donatello (2016), Plauto (2016), Operatori Sanitari (2021) e Falcone e Borsellino (2022). Discorso abbastanza diverso per le edizioni Proof col fondo a specchio: queste vengono vendute dal sito della zecca per un valore che in genere è intorno ai 20 Euro, e salgono rapidamente di prezzo se vengono esaurite. Oggi ad esempio la moneta Proof Falcone e Borsellino, venduta a 20 Euro sul sito della zecca, è acquistabile già tra il doppio e il quadruplo del suo valore di vendita.

Molta attenzione, invece, alla vendita su aste online di monete che vengono presentate come “uniche”, rarissime o presentanti errori di conio senza specificazione. Queste sono quasi sempre monete circolate e dal valore pari al nominale, ma che vengono vendute a centinaia o migliaia di euro. Non acquistatele senza il parere di un esperto – che potrebbe non avere la possibilità di verificare da vicino il valore della moneta.

2 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.