Tornano gli ecobonus per moto e motorini: ecco come averli

Tornano gli ecobonus per l’acquisto di moto e motorini da domani, mercoledì 19 ottobre, e fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione dal governo, per un ammontare totale di 20 milioni di euro. Dopo il successo riscontrato nei mesi scorsi è stato deciso di rinnovare e ampliare la quota-denaro destinata al rinnovamento del parco ciclomotori italiano con incentivi destinati all’acquisto di mezzi elettrici.

Si tratta dell’ennesimo provvedimento deciso dal governo italiano nell’ambito della transizione ecologica che dovrebbe portare il nostro paese a ridurre le emissioni ed inquinare per questo sempre meno. Se avete quindi idea o intenzione di acquistare un nuovo motorino, scooter o ciclomotore, potreste approfittare degli incentivi del governo che sembrano rilevanti sia in presenza di rottamazione che di acquisto ex novo. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Ecobonus moto e motorini: i dettagli

Altri 20 milioni di euro a disposizione degli italiani per l’acquisto di moto e scooter elettrici a partire, di fatto dal 20 ottobre. Questa la notizia che viene rilanciata in queste ore. I fondi per rinnovare l’offerta destinata a questi acquisti sono stati spostati dal fondo destinato alle auto ibride e ibride plug-in in considerazione del grande numero di richieste arrivato nei mesi scorsi per moto e motorini.

Dalle ore 10 di domani, mercoledì 19 ottobre, i concessionari potranno accedere alla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico (ecobonus.mise.gov.it) per prenotare gli incentivi da proporre ai propri clienti. Il contributo è rivolto a chi acquista un veicolo elettrico nuovo delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e e verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto.

In particolare sono previsti incentivi del 30%, con un tetto massimo posto a 3mila euro, per gli acquisti senza rottamazione. Aumenta il tetto massimo invece per chi rottama un vecchio veicolo della stessa categoria omologato da Euro 0 a Euro 3. Soltanto in questi casi gli incentivi possono arrivare fino al 40% del prezzo, con un tetto massimo di 4.000 euro.

Come avere l’ecobonus moto e scooter

Per ottenere il bonus per l’acquisto di un nuovo ciclomotore elettrico è necessario recarsi presso una concessionaria per finalizzare l’acquisto di uno di questi mezzi. Se non avete un mezzo da rottamare, è necessario che la concessionaria abbia prenotato i bonus sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ovviamente questo requisito è necessario anche in caso di rottamazione. Ma in questa seconda ipotesi occorre anche che il veicolo da rottamare sia di proprietà di chi effettua l’acquisto e intestato da almeno 12 mesi. Oppure può essere anche di proprietà, sempre almeno da 12 mesi, di un familiare convivente di chi effettua l’acquisto.

ecobonus moto ottobre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.