Postepay Open: ecco come funziona il servizio di ricarica da altri conti

Postepay Open è il nuovo servizio offerto da Poste Italiane ai clienti Postepay. Postepay continua a rinnovarsi e ad aggiungere opzioni di gestione per rendere sempre più fluido e facile l’utilizzo della carta che risulta tra i metodi di pagamento più diffusi tra gli italiani.

Da qualche ora è stata annunciato l’avvio di una funzionalità in App che consentirà di effettuare operazioni tramite Postepay utilizzando denaro depositato sul proprio conto corrente detenuto presso un’altra banca. Attenzione però: non tutti gli istituti sono convenzionati. In questo articolo vi spieghiamo più nello specifico di cosa si tratta e come si utilizza Postepay Open.

Cos’è e come funziona Postepay Open

Poste ha lanciato un nuovo servizio legato all’utilizzo di PostePay, e in particolar modo all’App Postepay che consente di gestire la carta direttamente dal proprio Smartphone. Il servizio si chiama “Postepay Open” e consente di gestire dal cruscotto dell’app Postepay tutti i propri conti correnti, anche quelli che si posseggono presso altri istituti bancari, diversi dalle Poste. La nota emessa da Poste spiega che “Attivando Postepay Open  i titolari di una carta prepagata Postepay potranno usufruire di operazioni informative come la visualizzazione del saldo e lista movimenti, condividere le coordinate dei propri conti e disporre ordini di pagamento dai conti aperti in altre banche abilitate”.

Di fatto questa l’operatività di questa funzione consente di ricaricare la Postepay, sia che sia quella Evolution con Iban, che quella senza codice Iban, utilizzando uno qualsiasi dei propri conti e senza dover passare di app in app per effettuare l’operazione. Per usufruire di questo servizio bisogna aderire entrando nella sezione “Gestisci Postepay Open” dell’app Postepay e andare su “Aggiungi conto”, associando il conto o i conti desiderati, purché sia presso una delle banche abilitate al servizio. A quel punto bisognerà procedere all’autenticazione secondo le modalità previste dal proprio istituto. Per effettuare una ricarica della propria carta Postepay andrà selezionata la voce “Ricarica da altri conti”, scegliendo poi la carta da ricaricare, l’importo e la causale, e infine indicare il conto della banca dal quale effettuare il pagamento e confermare l’operazione.

Le altre novità PostePay

Postepay Open va ad aggiungersi ad un’altra serie di novità che hanno caratterizzato il passato recente della carta, sempre più utilizzata dagli italiani. La prima è stata quella che vede la possibilità di domiciliare le utenze sulla Postepay. Da qualche tempo poi è possibile ricaricare la Postepay da conti correnti di altre banche. È stato introdotta qualche tempo fa la possibilità di effettuare bonifici SEPA istantanei, servizio che consente di ridurre notevolmente il tempo di trasferimento del denaro da un conto all’altro (ovviamente questo servizio è disponibile sulla PostePay evolution che ha l’IBAN).

Postepay infine ha avviato la possibilità di usufruire del servizio di ricarica presso gli Sportelli Western Union con limiti fissati a 1.000 euro al giorno e fino a 3.000 euro al mese. In questo modo gli intestatari di PostePay possono inviare denaro in tutto il mondo attraverso il circuito Western Union con il ricevitore che potrà ricevere il denaro direttamente in contanti nella valuta di destinazione.

postepay notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.