Rolex Submariner: tutto quello che devi sapere per comprarne uno

Comprare un Rolex Submariner può essere sicuramente paragonato ad un investimento. Il modello è uno di quelli storici della casa svizzera. Arrivato per la prima volta sul mercato nel 1953, ha da sempre rappresentato un oggetto iconico sia per le sue caratteristiche tecniche che per la sua presenza ai polsi di personaggi famosi e all’interno dei film.

Il subacqueo Rolex infatti fu il primo ad essere garantito fino a 100 metri di profondità, e oggi questi orologi lo sono fino ad una profondità di 300 metri. Il Submariner è al polso di James Bond in diversi film e la referenza 6538 è diventata famosa come “James Bond Sub”, compare nel primo film della saga, mentre la referenza 5513 è in “Vivi e lascia morire”, con Roger Moore protagonista.

Rolex Submariner: modelli, prezzo e quotazioni

Dal sito ufficiale Rolex è possibile apprendere che al momento i Submariner a listino sono otto. Si parte da un solo modello “No Date” (senza la data) in acciaio, e si passa per altri sette modelli con data che vanno dall’acciaio, all’accoppiata acciaio-oro, a quelli integralmente in oro bianco o oro giallo.

L’accesso al prezzo di listino è complicato da ottenere a meno di essere molto vicini a qualche gioielliere-rivenditore. Questo perché i rivenditori spesso aumentano il prezzo degli oggetti o riservano il prezzo di listino ai loro clienti migliori. Guardando al mercato online, si ha una stima di massima che parte da circa 20mila Euro per i Submariner in acciaio, e arriva a circa 50 mila euro per quelli in oro.

Per questo motivo potresti decidere di rivolgerti al mercato dell’usato. Tenuto presente che in questo caso lo stato dell’orologio, la completezza degli accessori e della documentazione, e la referenza e il modello possono fare enormi differenze, possiamo dire che il prezzo di un Submariner usato oscilla tra gli 8mila e i 35mila euro, attestandosi su una media di circa 12.500 euro. Esistono delle eccezioni: le referenze COMEX vanno dai 32mila ai 100mila euro l’uno.

Altro da sapere sul Rolex Submariner

Anche il Submariner, essendo figlio di casa Rolex, rientra tra quei modelli che potrebbe non essere facile trovare in vendita presso una gioielleria. Potrebbero chiedervi referenze per il prezzo, ed inserirvi in liste d’attesa che potrebbero portare pochi frutti nel giro di breve tempo.

Se stai pensando di investire in un Submariner usato, ricorda che anche questi orologi, come praticamente tutti i Rolex, vengono frequentemente contraffatti. Occhio ai prezzi fin troppo vantaggiosi e all’assenza della scatola e dei certificati: l’oggetto potrebbe essere di valore nettamente inferiore e non più vendibile una volta acquisito. I modelli che vanno maggiormente soggetti a falsificazione sono gli Hulk, i Kermit e quelli con ghiera verde: sono i più ricercati e desiderati.

Rolex-Submariner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.