Oro, il prezzo continua a scendere: ecco perché

Il prezzo dell’oro continua a scendere: dopo una primavera in cui tutti prevedevano un’impennata – in parte verificatasi – del valore dell’oro, oggi il metallo prezioso sembra in costante discesa di valore e probabilmente tenderà a scendere ancora di valore nel prossimo futuro. Cosa sta succedendo?

Il fattore principale a determinare questa tendenza è stato il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, sia statunitense che europea. Il valore dell’oro è infatti strettamente legato ai tassi d’interesse, perché i grandi risparmiatori oscillano tra la possibilità di guadagnare molto con tassi di interesse elevati, e il rifugiarsi nell’oro per garantirsi un margine futuro di guadagno minore ma certo. Per questo l’oro viene considerato il bene rifugio per eccellenza. Vediamo quanto vale oggi e qual è la tendenza che lo riguarda.

Quotazione oro usato: il valore oggi

Come molti sanno l’oro si misura in carati, e si va dal più prezioso 24 carati fino al 9 carati, passando per due valori intermedi (18 carati e 14 carati) che sono spesso quelli che compongono i gioielli e gli oggetti preziosi più comuni. Altra cosa da sapere è che il valore dell’oro può essere espresso in euro al grammo oppure in dollari per oncia. In questo caso noi andremo ad elencare i valori dell’oro in euro al grammo.

I valori di riferimento sono quelli della borsa di Londra. Attualmente l’oro 24 carati è quotato a 53.25 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con le seguenti quotazioni: l’oro 18 k vale 39.87 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 31.07 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 17.64 euro al grammo.

Tendenza valore oro usato: conviene ancora vendere?

L’oro era arrivato a valere oltre 58 Euro il grammo tra marzo e maggio scorso. Da quel momento ha iniziato una discesa oscillante che lo vede attestarsi oggi ad un minimo che non si toccava da metà febbraio, momento immediatamente precedente allo scoppio della guerra russo-ucraina e dell’esplosione del suo valore. Fino a qualche settimana fa l’oro si era attestato intorno ai 55 Euro/grammo, ma oggi ha ripreso la sua discesa e le tendenze prevedono che presto potrebbe tornare sotto i 50 Euro/grammo con la possibilità che sfiori i 45 Euro/grammo nella prossima primavera.

Come forse è già comprensibile, non è il momento migliore per privarsi del proprio oro. Anche il mercato dei metalli preziosi risente della volatilità e delle incertezze del mondo finanziario internazionale. In particolare i dati del mese di ottobre del mercato internazionale vengono considerati generalmente troppo ottimisti rispetto ai reali contesti dai quali sono estrapolati. Se questo ottimismo verrà confermato, e il livello dei tassi d’interesse aumentasse ancora, il valore dell’oro continuerà a scendere.

oro valore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.