Bfp Risparmio Sostenibile: cos’è e quanto guadagni

Bfp Risparmio Sostenibile è il nuovo buono fruttifero postale emesso da Cassa Depositi e Prestiti e da Poste Italiane. Si tratta di un prodotto di investimento del tutto simile agli altri buoni fruttiferi postali, con caratteristiche specifiche legate alla durata e soprattutto al campo di investimento cui è dedicato.

Bfp Risparmio Sostenibile è infatti il primo buono fruttifero che prevede la possibilità di ottenere un premio legato all’andamento di un indice azionario connesso al settore ESG, conformi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda ONU 2030 e allo ESG Impact Framework di Sustainalytics. Scopriamo meglio di cosa stiamo parlando.

BFP Risparmio Sostenibile: cos’è

BFP Risparmio Sostenibile è un buono fruttifero postale, emesso in forma dematerializzata, che prevede interessi fissi e un possibile premio basato sull’andamento dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X, un indice azionario connesso al settore Environmental, Social and Governance, e cioè quel settore che determina e produce ricchezza nel rispetto dell’agenda ONU 2030 e dello ESG Impact Framework di Sustainalytics, cioè due importanti indirizzi per la ricerca dello sviluppo sostenibile.

Conferma l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nella lotta al cambiamento climatico e a favore della crescita inclusiva e sostenibile, in linea con il suo Piano Strategico, con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), oltre che con la già citata Agenda Onu 2030. Il BFP Risparmio Sostenibile amplia la gamma dei buoni postali e aggiunge la novità del possibile guadagno extra ottenibile attraverso l’indice STOXX Europe 600 ESG-X. L’inclusione dell’indice nel settore ESG garantisce l’investitore dell’assenza di azioni legate al mercato delle armi controverse, alla produzione di tabacco, o a società i cui proventi derivino dall’esplorazione o dall’estrazione di carbone termico o che generino energia attraverso l’utilizzo di carbone termico.

BFP Risparmio Sostenibile: quanto guadagni

Il buono non ha costi di sottoscrizione, ha una durata di sette anni, e quindi viene considerato un prodotto destinato a garantire profitto nel medio periodo. L’offerta prevede interessi fissi che maturano soltanto a partire da 1 anno dalla data di sottoscrizione, ed un eventuale premio esclusivamente a scadenza, pari ad una partecipazione percentuale dell’andamento, se positivo, realizzato dall’indice STOXX Europe 600 ESG-X, nel periodo di possesso del Buono, calcolato sulla base del valore nominale investito giunto a scadenza.

È possibile chiedere il rimborso anticipato del Buono, senza spese ad eccezione degli oneri di natura fiscale, in qualsiasi momento. Si avrà diritto alla restituzione del capitale investito e, trascorso 1 anno dalla data di sottoscrizione, anche gli interessi fissi maturati fino all’anno precedente compiuto. Tutti i Buoni sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sull’eventuale premio e sono esenti da imposta di successione.

Questo articolo non costituisce in alcun modo, né deve essere inteso come, una proposta contrattuale (per cui si rimanda alla relativa documentazione) o un documento promozionale.

bfp risparmio sostenibile cdp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.