Notizie

Bonifici istantanei più facili: ecco cosa sta succedendo

 

 

Bonifici istantanei: cosa cambierà?

Come si apprende dall’Agenzia Ansa che ha rilanciato la notizia poche ore fa, la Commissione Europea sta lanciando una proposta per rendere molto più semplici ed economici i bonifici istantanei. I pagamenti istantanei, sostiene la commissione, dovranno essere “convenienti, sicuri e senza ostacoli” per tutti i cittadini e le imprese in Europa. Una spinta che dovrebbe consentire transizioni più veloci e relativa disponibilità di denaro molto più rapida. L’obiettivo della Commissione è quello di fare in modo che “I pagamenti istantanei consentano di trasferire denaro in qualsiasi momento della giornata in 10 secondi”.

Una opzione di pagamento che molte persone conoscono già bene, ma che ha delle controindicazioni rilevanti. Tuttavia è risaputo che il bonifico istantaneo sia molto più veloce rispetto ai bonifici tradizionali, così come hanno ripetuto da Bruxelles nelle ultime ore. La proposta che arriverà dalla Commissione dovrebbe modificare e aggiornare il regolamento SEPA del 2012, dedicato ai pagamenti in Euro. Le modifiche prevedono l’obbligo di rendere i pagamenti istantanei in euro universalmente disponibili e allo stesso prezzo praticato per i bonifici tradizionali non istantanei.

Bonifici istantanei: caratteristiche e attuali rischi

Il bonifico istantaneo accorcia a pochi secondi i tempi di trasferimento del denaro via bonifico, che generalmente raggiungono i tre giorni lavorativi. Lo fa oggi a fronte di un prezzo decisamente più alto rispetto al bonifico ordinario, e con la controindicazione che proprio per via di questo trasferimento immediato non c’è modo di tornare indietro e bloccare il pagamento. È praticamente impossibile recuperare il denaro di un bonifico istantaneo inviato in via errata.

Tale caratteristica lo ha reso negli ultimi anni uno dei metodi di pagamento preferiti dai truffatori. Questi ultimi spesso offrono delle offerte limitate nel tempo o nel numero di prodotti/servizi offerti, indicando come necessario il bonifico istantaneo per usufruire dell’offerta proposta. Salvo poi sparire col denaro inviato dalle malcapitate vittime. La Commissione Europea studierà anche una via di tutela maggiore di questi casi? Staremo a vedere.

Alberto

Recent Posts

Hai le 10 Lire con la spiga? Ecco quanto possono valere al giorno d’oggi

Le monete hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale nella storia economica di un paese, fungendo…

5 mesi ago

Francobolli rari: quali sono e dove venderli

I Francobolli rari sono uno degli oggetti da collezionismo e da investimento di cui si…

1 anno ago

2 Euro Unità d’Italia: ecco quanto valgono davvero

I 2 Euro Unità d'Italia sono una delle emissioni commemorative più conosciute della nostra nazione.…

1 anno ago

Una vecchia moneta che vale migliaia di Euro: ecco quale

Una vecchia moneta che vale migliaia di euro è il sogno di ogni collezionista numismatico.…

1 anno ago

Bonus guide turistiche: a chi spetta e come chiederlo

Il bonus per le guide turistiche prende il via il prossimo 16 novembre, e sarà…

1 anno ago

Superbonus 110%, Poste Italiane blocca la cessione dei crediti

Poste Italiane ha bloccato le cessioni dei crediti in proprio favore legati al Superbonus 110%…

1 anno ago