Il microonde ti fa risparmiare sulla bolletta: ecco come

Il microonde può aiutarti a risparmiare tanti soldi sulla bolletta. In questo momento in cui il caro bollette colpisce tutti abbastanza indifferentemente, in seguito all’aumento dei costi di approvvigionamento dell’energia, trovare metodi per risparmiare qualcosa è ancora più importante.

Dal punto di vista del risparmio energetico il microonde è un elettrodomestico sottovalutato. Si crede infatti generalmente che il forte wattaggio nasconda un aiuto costoso e poco efficiente. E invece è esattamente il contrario. Scopriamo meglio perché in quest’articolo.

Ecco come risparmiare col microonde

Il forno a microonde può davvero aiutarti a risparmiare? La risposta è si, perché il forno a microonde riduce nettamente i tempi di impiego dell’energia elettrica rispetto ad un comune forno elettrico o a gas, con quest’ultima opzione che oggi è davvero sconsigliata per i costi del metano. Il principio è che il forno a microonde, che pure assorbe molta energia, impiega molto meno tempo per cuocere i cibi.

Il concetto alla base è semplice: le microonde agiscono direttamente sulla parte liquida del cibo, surriscaldandola, attraverso un processo diretto. Nel forno convenzionale il processo è invece indiretto ed è l’aria a riscaldare gradualmente il cibo. Proprio per questo concetto non tutti i cibi hanno resa massima con la cottura al microonde. E soprattutto il microonde va utilizzato rispettando semplici regole per risparmiare.

Usare correttamente il microonde

Ecco le cose da fare assolutamente per usare correttamente il microonde e ottenere davvero un grosso risparmio di energia elettrica. La prima cosa da fare è usare il microonde per lo scongelamento: ormai tutti i forni a microonde posseggono una funzione idonea allo scongelamento, rapida e particolarmente efficace.

Effettua la cottura dei cibi nel modo più efficace: segui la guida che viene proposta con il microonde che hai acquistato. Per effettuare la cottura migliore è importante anche scegliere i contenitori adatti e dotati di coperchio idoneo alla cottura in microonde, e soprattutto regolare adeguatamente la potenza dell’apparecchio.

Per evitare dispersioni è fondamentale tenere sempre pulito il forno a microonde e tenerlo lontano da altre fonti di calore che potrebbero influenzarne il funzionamento. Infine, ricorda di staccare dalla corrente l’apparecchio quando non è in uso: risparmierai tanti soldi attraverso lo spegnimento completo dovuto alla rimozione della presa della corrente.

risparmiare microonde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.