Bonus animali 2021 in aumento, ecco le ultime novità

L’ultima legge di bilancio ha contribuito allo sviluppo di numerose misure per aiutare le diverse tipologie di cittadini ad alleggerire le spese di vario tipo e ne ha confermate delle altre già esistenti, con alcune modifiche più o meno sostanziali. Una di queste è passata particolarmente sottotraccia ma sarà realtà entro le prossime settimane e riguarda i nostri amici animali: il Bonus Animali infatti permette di ottenere una sorta di detrazione sulle spese veterinarie che abbiamo sostenuto nel corso dell’anno. La misura è stata infatti confermata anche per quanto riguarda il 2021.

Cos’è il Bonus Animali?

Il buona sostanza si parla di una detrazione IRPEF  che può raggiungere un tetto massimo annuale di 550 euro, 50 in più rispetto allo scorso anno, come pronunciato dalla legge n. 178/2020, comma 333. La detrazione si applica sul 19% sulle spese sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia, e può essere richiesta tramite il modello 730 al superamento della franchigia di 129,11 euro.

Spese accettate

Per poter usufruire della detrazione l’esecutivo ha disposto solo gli acquisti delle spese relative agli animali solo tramite pagamento tracciabile, quindi barte di credito, bancomat, bonifici e versamenti postali, eccetto le eventuali detrazioni per prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private accreditate con il servizio sanitario nazionale e in caso di acquisto di dispositivi medici e medicinali. Il calcolo della detrazione non viene influenzata o modificata dal numero di animali posseduti o dalla tipologia di questi ultimi.