Bollette luce, gas ed acqua: ecco i segreti per evitare le truffe

Le bollette relative alle forniture energetiche sono da sempre al centro di grande dibattito, visto che le variabili che fanno lievitare le fatture relative sono parecchie ed in alcuni casi non particolarmente chiari. Alla stragrande maggioranza delle persone sarà capitato almeno una volta prima o poi di imbattersi in una bolletta decisamente più alta di quanto preventivato. Del resto le truffe sono sempre molto diffuse in questo ambito, quindi oltre a “tenere gli occhi aperti”, è consigliabile seguire pochi ma utili consigli per evitare raggiri.

Truffe in vista

Dall’arrivo del “mercato libero” diversi anni fa, le truffe hanno iniziato a divenire sempre più varie, come ad esempio i contratti telefonici oppure quelli “porta a porta” che spesso seguono procedure non chiare: diffidate da chi vi chiede il codice alfanumerico presente su ogni fattura (si chiama POD per l’energia elettrica e PDR per il gas), perchè un fornitore di energia serio dovrebbe già esserne a conoscenza.
Ogni contratto “fisico” (ossia stipulato da un addetto della compagnia che fisicamente si presenta presso l’abitazione del potenziale utente) deve essere compilato e firmato dall’utente, meglio diffidare a chi vi chiede di visualizzare il contatore e simili, compiti non previsti da nessuna azienda energetica.

In caso di fornitura non richiesta è sempre possibile utilizzare entro 14 giorni dall’avvenuto “allaccio” del  “diritto di ripensamento” senza pagare alcuna penale, possibilità sempre molto utile che tutela il cliente.