Lotteria degli scontrini, ecco quando inizia e come funziona

La “gestazione” della lotteria degli scontrini, la misura decisa dal governo Conte II per invogliare la cittadinanza ad ridurre l’evasione fiscale, da sempre uno dei principali problemi economici del paese, è stata decisamente problematica: ufficializzata in maniera parallela al Cashback, la Lotteria degli Scontrini ha avuto maggiori problematiche nella sua attuazione e per questo ha subito un rinvio dall’originale data di inizio, originariamente programmata per il 1° gennaio.

Quando inizia?

Sono stati gli esercenti a richiedere maggiore tempo per adattarsi tecnologicamente (è stato concesso un lasso di tempo che terminerà il 1° aprile 2021 per aggiornare i registratori telematici adibiti al “concorso”) a questa misura che avrà inizio ufficialmente dal 1° marzo 2021, con la prima estrazione che è programmata per il 12 dello stesso mese, anche se proprio per i motivi citati non tutti gli esercenti potrebbero essere pronti per la data di inizio.

Tra le regole elencate dall’Agenzia delle Entrate per i commercianti ed esercenti spiccano le seguenti regole: andranno verificato il funzionamento del registratore telematico per acquisire il codice lotteria e per trasmettere i dati, la possibilità di partecipare al concorso dovrà essere segnalato tramite un bollino blu che dovrà essere esposto fuori l’esercizio, i pagamenti dovranno essere sempre tracciabili. Inoltre non sono validi pagamenti misti tra carta e contanti per partecipare al concorso.

Come partecipare?

Basta registrarsi al portale relativo portale ufficiale dell’iniziativa (raggiungibile tramite questo link) per ottenere il Codice Lotteria che dovrà essere esibito al momento del pagamento. Il codice è necessario per comunicare lo scontrino all’Agenzia delle Entrate.
Ogni euro rappresenterà un biglietto virtuale, ed gli eventuali premi saranno comunicati attraverso il numero di telefono comunicato al momento della registrazione.