Quanto vale Ethereum? La risposta è sbalorditiva

Nell’affollatissimo mondo delle criptovalute Ethereum è riuscita a conquistare numerosi consensi attestandosi negli ultimi anni come principale concorrente della rivale dichiarata Bitcoin, ossia la “progenitrice” di tutte le criptovalute come le conosciamo oggi. Nonostante il funzionamento di Ethereum risulta essere molto più complesso e diversficato in quanto ad utilizzi.

Cos’è e come funziona?

Sviluppata nel 2014 dal programmatore Vitalik Buterin, Ethereum è molto di più di una “semplice” criptovaluta, ma rappresenta un vero e proprio sistema decenralizzato che utilizza la valuta Ether, che di fatto funziona sia da criptovaluta in senso stretto che da “benzina” per far girare l’intero sistema basato sugli smart contract, ossia i contratti intelligenti.
Ethereum quindi è solo un network per lo scambio di valore monetario, ma una rete per far girare contratti basati su proprio sulla piattaforma stessa.

Questi contratti operano su una blockchain proprietaria, e i ntal senso gli smart contract sono sfruttabili per lo sviluppo di domini, in operazioni finanziarie o nella gestione di sistemi elettorali, registrazione di piattaforme di crowdfunding, proprietà intellettuale e tanto altro. Proprio questa duttilità ha permesso ad Ethereum di avere un grande seguito anche da parte di investitori importanti. A vantaggio di Ethereum è che essendo una piattaforma “aperta” ed in continuo sviluppo, subisce numerosi aggiornamenti con una certa costanza, che migliorano ed ampliano le sue  funzionalità.

Quanto vale Ethereum? La risposta è sbalorditiva

Il valore di Ethereum ha subito una prima “impennata” nel 2017, quando ha raggiunto un primo “picco” di oltre 1.200 dollari statunitensi per un singolo token Eth. Tra alti e bassi ha mantenuto un valore intorno agli 700-800 dollari fino a pochi anni fa, quando ha iniziato a subire meno alti e bassi. Non ha subito un sostanziale “tracollo” come quello di Bitcoin durante il 2021 ed ha raggiunto il suo picco massimo di oltre  4 672 dollari. Attualmente Ethereum è vautato 3.827 dollari ma secondo molti nella prima parte di 2022 il valore sarà pronto a risalire nuovamente.