Allerta truffa su Paypal: ecco come rubano i tuoi soldi, attenzione

Paypal rappresenta uno dei “punti fermi” nel mondo delle transazioni e spostamenti di denaro digitali, visto che la piattaaforma statunitense, che tra i propri fondatori figura Elon Musk, uno degli uomini più influenti dell’ultimo decennio, è anche nota per l’estrema affidabilità che offre ai propri clienti.

L’idea di base di Paypal è quello di un “portafoglio elettronico” che permette la transazione di denaro tra due parti in maniera semi- anonima, attraverso un circuito proprietario che non divulga informazioni sensibili, funzionalità che nel corso degli anni si è ampliata con l’invio di bonifici e che è totalmente integrata sia con la carta Paypal che con qualsiasi altra tipologia che può essere associata al conto.

Sicurezza al massimo

Paypal è molto utilizzato come “mezzo” online sopratutto nell’ambito dell’e-commerce, dove la semplice presenza come circuito di pagamento viene percepita come garanzia di qualità perchè Paypal ha da anni attivato una politica di protezione clienti che tutela l’aquirente in caso di problematiche varie.

Allerta truffa su Paypal: ecco come rubano i tuoi soldi, attenzione

Proprio a causa di questa elevata affidabilità ha paradossalmente contribuito a sviluppare una serie di truffe e raggiri sviluppati nel settore telematico che appare in aumento costante, nonostante spesso presentino un modus operandi piuttosto conosciuto.

La modalità di truffa che utilizza il logo Paypal più comune prevede l’invio di una email che simula in modo abbastanza fedele una di “resoconto di acquisto/passaggio di denaro”, presentando al suo interno un messaggio che reclama l’attenzione dell’utente, segnalando ad esempio un’irregolarità del conto stesso oppure una transazione problematica, se non addirittura qualche sorta di blocco. In tutti i casi è presente un link che se cliccato permette il “furto dei dati” da parte di qualche malintenzionato.

Il consiglio è cestinare immediatamente questo tipo di email vista la pericolosità, ricordando che le notifiche di Paypal sono formulate in una maniera completamente differente.