Attenzione a questa banconota da 50 euro: incredibile, ecco il valore

Aldilà dei prezzi che crescono sempre, facendoci spendere sempre di più, una banconota da 50 euro resta sempre e comunque una banconota da un elevato valore. Con 50 euro si possono acquistare tantissime cose e sono tanti coloro che spesso lo utilizzano come budget alimentare per una o più settimane. Oltre al suo valore è anche uno dei tagli più utilizzati in tutta l’area euro, in quanto è una via di mezzo perfetta tra le banconote di più piccolo taglio, difficili da usare per grandi pagamenti, e quelle di taglio più elevato, spesso scomode da utilizzare e anche da far accettare.

Una banconota da 50 euro può valere molto di più

Insomma avere cinquanta euro in tasca è sicuramente meglio che non averli, ma non sempre questa banconota ha il valore che pensiamo che abbia. Sicuramente per il conio, per un negozio di alimentari o un commerciante in generale, quella banconota vale sempre 50 euro, ma per uno occhio più attento, un appassionato o un collezionista se sussistono alcune condizioni, quello stesso pezzo di carta potrebbe valere centinaia se non migliaia di euro.

Sicuramente sei già con il portafogli in mano e le tue banconote allineate; bene in questo articolo vediamo alcuni elementi che vanno assolutamente controllati in una banconota, prima di “buttarla” per acquistare qualsiasi cosa. Potresti avere un tesoro nel tuo portafoglio, usalo con saggezza.

Attenzione al numero seriale delle banconote

A differenza delle monete di un tempo, le banconote, soprattutto se moderne, non presentano particolari errori di stampa che possono renderle straordinariamente uniche. Questo perché i processi automatizzati moderni, lasciano davvero poco spazio di errore e se capitasse vengono prontamente distrutte. Per quanto riguarda le banconote infatti non è tanto l’errore o lo sbaglio nella stampa a fare la differenza, ma alcuni elementi.

Uno tra tutti è il numero seriale. Probabilmente non ci avrete fatto caso o comunque non gli avete mai dato troppa importanza, eppure ogni banconota a un numero identificativo unico e proprio di quella singola banconota. Questo seriale funziona un po’ come il codice fiscale di quell’oggetto, così che sia solo suo. Questo numero è un insieme di numeri casuali che non hanno nulla di speciale, a parte alcuni rarissimi casi.

I numeri infatti sono diversi, ma possono presentarsi in cosiddetti pattern o meglio delle ripetizioni rare e assolutamente strabilianti. Uno dei casi più famosi è quello della banconota da 50 euro venduta su ebay per migliaia di euro. Motivo? Il suo seriale era il seguente 66669999. Come facilmente capirai, avere questa ripetizione dei numeri, che poteva anche essere specchiata mantenendo sempre il suo significato, rendeva la banconota unica nel suo genere.

Dunque se ti capita di avere delle banconote da 50 euro considera di controllarne con cura e singolarmente i seriali, alla ricerca di particolari ripetizioni nel numero. Ad esempio anche un seriale in cui si ripetono due numeri come 42424242 può rappresentare una fonte di interesse per collezionisti di ogni dove e veramente interessati alla materia. E se non trovate nulla di speciale, tranquilli, 50 euro sono comunque tanti soldi.