Hai la moneta con la principessa? Ecco quanto vale, pazzesco

Apporre volti di sovrani e personalità importanti sulle monete è una tradizione molto antica, che è stata mantenuta fino ai giorni nostri, sopratutto per quanto riguarda le emissioni più danarose e simbolicamente di maggior valore le nazioni hanno optato in molti casi di scegliere personalità importanti, mentre sulle monete di valore minore sono spesso presenti simboli differenti, come animali, divinità antiche oppure attrezzi da lavoro.

Volti per le monete

Scelta che è riscontrabile anche nelle monete che fanno parte della valuta unica europea, dove sono sopratutto gli stati con un sistema monarchico parlamentare a sviluppare ritratti per le proprie emissioni, come ad esempio il Belgio. Discorso differente per le monete commemorative che rappresentano un caso particolare: si tratta di monete molto ambite dai collezionisti che in molti casi sono considerabili anche estremamente rare e popolari tra gli appassionati perchè la tiratura è specificamente limitata ad un solo anno.

Gli euro commemorativi come dice il nome stesso commemorano eventi importanti, ma anche personaggi di una certa importanza, e tra le monete di questo tipo spicca quella con la principessa Kelly di Monaco.

Hai la moneta con la principessa? Ecco quanto vale, pazzesco

Si tratta di un’emissione sviluppata nel 2007 dal principato di Monaco, piccolo stato che pur non essendo parte dell’Unione Europea, sviluppa ed utilizza in modo semi-indipendente l’euro.
Questa moneta è stata realizzata in soli 20.001 esemplari per una ristretta cerchia di collezionisti e ritrae il volto di Grace Kelly, star di Hollywood che  nel 1956 decide di sposare l’allora principe Ranieri III di Monaco. Nel 1982 tuttavia perde la vita in un incidente stradale, e dopo 25 anni il Principato ha deciso di dedicarle questa emissione.

2euro-gracekelly moneta principessa

Il valore è cresciuto rapidamente fino ad arrivare a 2500 euro per una moneta di questo tipo, somma che può essere molto più elevata se acquistata all’asta, dove diversi esemplari sono stati venduti per oltre 6000 euro.