Attenzione, ecco cosa significa se trovi una banconota accanto al Bancomat: lo sapevi?

Se trovi una banconota accanto al Bancomat, ti converrà fare doppia attenzione. Gli sportelli ATM sono luoghi sempre più frequentati, grazie al fatto che il bancomat è diventato lo strumento più usato per qualsiasi pagamento. O capita spesso che finiscano i contanti e si debba ricorrere al bancomat per farne scorta.

Come conseguenza gli sportelli ATM sono stati presi di mira da ladri e truffatori che tentano il colpaccio. Nel corso degli anni questi furfanti hanno studiato diverse strategie per scoprire il pin associato alla carta. Qualcuno rimane legato alle tecniche di furto tradizionali, qualcun altro utilizza la tecnologia per truffare il malcapitato.

Attenzione, se trovi una banconota accanto al Bancomat!

Hai trovato una banconota vicino a un bancomat? Dovresti fare attenzione, perché potrebbe essere la prova di un tentato furto. Negli ultimi anni i truffatori e i ladri hanno perfezionato le tecniche per riuscire a rubare i soldi alle persone. Una pratica particolarmente gettonata oggi consiste nel conoscere il pin della vittima attraverso finte tastiere o telecamere microcamere.

Qualcuno preferisce affidarsi a un’occhiata fugace, mentre l’individuo sta prelevando il denaro. Si chiama shoulder surfing ed è una tecnica di ingegneria sociale molto in voga oggi, in cui è possibile rubare informazioni solo avvicinandosi all’altro.

Esiste poi un altro metodo per truffare al bancomat. È messa in pratica soprattutto per imbrogliare gli anziani e consiste nel piazzare una banconota accanto allo sportello ATM. Il truffatore entra in gioco nel momento in cui la persona intenta a prelevare sta per riprendere la su carta, dopo il prelievo.

Basterà una semplice domanda, del tipo “È sua questa banconota?” per distrarre la vittima della truffa. Nel frattempo, trascorreranno diversi secondi dal momento in cui l’anziano si rivolgerà al ladro e controllerà, che un complice potrà sostituire la carta del malcapitato con una simile.

Per questa ragione è di importanz cruciale non farsi distrarre e non parlare con estranei, quando si è di fronte allo sportello del bancomat. Per non correre rischi inutili, specialmente se si ha un’età avanzata, è bene compoiere le proprie attività allo sportello senza temporeggiare e facendo attenzioni di non avere sguardi indiscreti vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.