2 Euro commemorativi del Vaticano: ecco quanto valgono

I 2 euro commemorativi del Vaticano sono sicuramente una delle frontiere recenti più battuta dagli appassionati di collezionismo numismatico. Anche in passato il Vaticano coniava monete commemorative destinate al collezionismo in modo frequente: lo faceva con la Lira, che rappresentava la sua moneta corrente, lo fa ancora oggi con l’Euro.

I più appassionati saranno sicuramente curiosi di sapere che produzione e circolazione delle monete del Vaticano sono possibili in seguito ad un accordo con l’UE siglato nel 2009 e valido dall’anno successivo, in base al quale Città del Vaticano può immettere in circolazione solo le monete da 0.50 centesimi di Euro, e che queste rappresentano il 51% dell’intera produzione monetaria in Euro. Il resto è destinato solo al collezionismo: anche da qui l’importanza delle monete vaticane.

2 Euro commemorativi del Vaticano: i modelli

I 2 Euro commemorativi del Vaticano rappresentano di certo le monete maggiormente desiderate dai collezionisti, almeno per la produzione dello stato pontificio. Da qualche tempo Papa Francesco ha chiesto di non essere rappresentato sul conio, e le monete non commemorative presentano il suo stemma. I 2 Euro commemorativi invece rientrano nel numero imponente di coni commemorativi (a fine 2022 saranno circa 500, ndr) autorizzati dall’UEM dal 2002 ad oggi.

Città del Vaticano ha scelto di alternare, come incisioni caratteristiche di queste monete, temi sacri ad eventi particolarmente importanti per la Storia passata e presente del Vaticano, e temi e ricorrenze legate ad arte e letteratura italiane, ambiti della vita nazionale italiana cui il Vaticano è legato a doppio filo da sempre, sia per il ruolo mecenatistico delle autorità ecclesiastiche nei secoli passati, sia per la diffusione della lingua e della cultura italiana anche attraverso le istituzioni ponteficie. Così figurano tra esse monete dedicate alla fondazione di Città del Vaticano, alle Giornate Mondiali della Gioventù, così come al restauro della Cappella Sistina o all’anniversario della morte di Dante Alighieri. Sono in totale, ad oggi, 25 monete diverse.

2 Euro commemorativi Vaticano: il valore

La moneta più preziosa del Vaticano tra i 2 Euro commemorativi emessi finora è sicuramente quella del 2005 prodotta per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù svoltasi a Colonia, in Germania. Prodotta in soli 100mila esemplari, oggi ha già raggiunto il valore di 300 Euro e viaggia spedita verso valori sempre più importanti, purché venduta in Fior di Conio accompagnata dal suo certificato.

Oltre 100 Euro già valgono numerose altre monete di questo tipo. Innanzitutto la 2 Euro commemorativa del 2006 dedicata alle Guardie Svizzere, quella del 2007 per festeggiare gli 80 anni di Papa Benedetto XVI, e quella del 2004 che è stata emessa per le celebrazioni dei 75 anni della fondazione dello Stato di Città del Vaticano.

2 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.