Conto in banca: ecco quanti soldi è meglio tenere

Ti stai chiedendo quanti soldi puoi tenere sul tuo conto in banca? La risposta è molto semplice, perché in effetti non esistono limiti massimi oltre il quale non si può andare col proprio deposito. Generalmente viene consigliato a tutti di differenziare i propri risparmi in investimenti, soprattutto oltre una certa soglia, per garantirsi una serie di possibilità che col denaro fermo non si avrebbero.

Tenere il denaro fermo è infatti il modo più semplice per farsi erodere il potere d’acquisto dall’inflazione. Ad ogni modo, è importante sapere che ci sono delle soglie oltre le quali possono scattare tasse fastidiose o veri e propri rischi di coinvolgimento del proprio capitale in caso di crisi bancaria. Ti spieghiamo tutto in questo articolo.

Limite a 5mila euro: ecco cosa scatta

Se hai un conto in banca dove sono depositate poche migliaia di Euro, potrebbe interessarti sapere cosa scatta quando superi i 5mila euro di giacenza media. La giacenza media viene definita da un calcolo che si fa sommando i saldi giornalieri del periodo d’imposta – generalmente un anno – per il numero di giorni dello stesso periodo. Se il risultato di questa operazione aritmetica è di 5mila euro, scatterà l’imposta di bollo.

L’imposta di bollo è una tassa di 34.20 Euro che può essere applicata in diverse modalità tempistiche (trimestralmente, semestralmente, annualmente). Viene pagata da tutti coloro che posseggono un conto con giacenza media superiore a 5mila euro.  che pagano tutti coloro i quali posseggono un deposito con giacenza media superiore a 5mila euro. L’applicazione del criterio della giacenza media rende inutile togliere i soldi dal conto al momento dell’applicazione dell’imposta: la pagherete ugualmente. E la pagherete per ogni conto corrente aperto con questa cifra. Il modo più semplice per non pagarla è separare i propri risparmi su più posizioni finanziare, conti correnti o carte prepagate.

Oltre i 100mila euro puoi rischiare anche i tuoi soldi

Se hai un conto corrente con cifre importanti depositate, devi assolutamente essere consapevole che il limite massimo consigliato a tutti i correntisti è posto a 100mila euro. L’attuale sistema infatti prevede che in caso di procedure di bail-in, e quindi di salvataggio interno della banca, soltanto i depositi inferiori a questa cifra possano non essere toccati dalle potenziali trasformazioni dei crediti.

Anche il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che interviene in caso di liquidazione coatta amministrativa della banca o dell’istituto di credito, copre i depositi fino alla somma di 100mila euro, per ogni intestatario del conto corrente. Si tratta di una soglia molto importante: al di là della possibilità maggiormente conveniente di movimentare il proprio denaro, anche in questa caso avere più conti correnti sotto la soglia può essere una importante forma di protezione dei vostri capitali.

conto in banca quanto tenere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.