Quotazione oro usato: ecco quanto vale oggi

La quotazione quotidiana dell’oro usato è uno dei parametri fondamentali per valutare i propri investimenti, ovviamente ancor di più se nel tuo portafoglio sono presenti metalli preziosi. La quotazione dell’oro è strettamente legata a quella del mercato finanziario in generale e, ancor di più, a quella del dollaro e di alcune altre valute.

Dopo una impennata in corrispondenza dello scoppio del conflitto russo-ucraino, il valore dell’oro si sta fermando ed attestando più o meno stabilmente intorno alla stessa quotazione. Le complesse dinamiche dello scenario macroeconomico internazionale sembrano proprio dire che l’oro potrebbe restare intorno alla cifra attuale per un po’ di tempo. Scopriamo in questo articolo come conoscere il valore del nostro oro usato e quanto vale oggi.

Quotazione oro usato: il valore oggi

Come molti sanno l’oro si misura in carati, e si va dal più prezioso 24 carati fino al 9 carati, passando per due valori intermedi (18 carati e 14 carati) che sono spesso quelli che compongono i gioielli e gli oggetti preziosi più comuni. Altra cosa da sapere è che il valore dell’oro può essere espresso in euro al grammo oppure in dollari per oncia. In questo caso noi andremo ad elencare i valori dell’oro in euro al grammo. I valori di riferimento sono quelli della borsa di Londra.

Attualmente l’oro 24 carati è quotato a 54.58 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con le seguenti quotazioni: l’oro 18 k vale 40.86 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 31.85 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.08 euro al grammo. Come accennavamo prima sono valori sostanzialmente stabili e privi di grandissime oscillazioni, quelli che si registrano in questi giorni e da diverse settimane-

Tendenza valore oro usato: conviene ancora vendere?

Con l’aumento del valore del dollaro il prezzo dell’oro tende a scendere, e con l’aumento dei tassi d’interesse i grandi investitori stanno di nuovo spostando la loro attenzione dai metalli preziosi, considerati bene rifugio per eccellenza. Il valore dell’oro, attestatosi a 55 Euro/grammo nel corso di tutto il mese di settembre, nei prossimi mesi potrebbe continuare a scendere anche fino a 50 Euro/grammo, per poi probabilmente risalire nella seconda metà del 2023, quando potrebbe tornare a toccare i 60 Euro/grammo.

Anche il mercato dei metalli preziosi sembra quindi accusare una certa volatilità legata all’incertezza degli scenari internazionali e ai pericoli del mondo finanziario in questo momento. L’oro resta un ottimo investimento a lungo termine (si è apprezzato di più del 500% negli ultimi 20 anni e di circa il 70% negli ultimi due) ma oggi potrebbe non essere il momento migliore per venderlo.

quotazione oro usato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.