POS tabaccai: cambia tutto! Arriva l’esenzione

Pagare attraverso il POS dai tabaccai potrebbe non essere più possibile. La notizia è arrivata soltanto poche ore fa ma sta già rivoluzionando lo scenario. L’Agenzia delle Dogane infatti ha esentato le tabaccherie dall’obbligo del POS e dell’accettazione dei pagamenti elettronici per i pagamenti “di generi di monopolio, di valori postali e valori bollati”.

Fuori quindi le tabaccherie – almeno per i generi elencati, dall’obbligo di fatto introdotto pochi mesi fa e che ha fatto discutere tutta Italia. E che ancora crea problemi, ad esempio, nel pagamento dei taxi o di altri servizi. I tabaccai non sono più esercenti obbligati ad accettare il pagamento elettronico per questi prodotti.

Tabaccai: ecco cosa potresti non pagare più col POS

Ma cosa significa “di generi di monopolio, di valori postali e valori bollati”? È abbastanza semplice: le merci indicate sono tutti i tipi di sigarette, sigari e prodotti per il fumo sottoposti al Monopolio dello Stato; i valori postali e bollati sono invece francobolli e marche da bollo. Per tutti questi vale la regola che essendo in vendita presso le tabaccherie che per tali prodotti sono “sono concessionarie dello Stato”, non c’è bisogno di una ulteriore tracciabilità per la verifica del pagamento.

Ergo, non è necessario avere il POS per venderli, e l’esercente può rifiutarsi di accettare pagamento elettronico per esse. Attenzione, quindi, se vi recate dal tabaccaio con l’idea di acquistare sigarette con la carta di debito o di credito: potreste ricevere un rifiuto al quale non potrete controbattere. Emerge soddisfazione da Assotabaccai che aveva aspramente criticato l’impostazione dell’obbligo al momento della sua entrata in vigore a Giugno.

Notizia ufficiosa: sarà ufficiale a breve

La comunicazione dell’esenzione per questo genere di prodotti ai tabaccai è arrivata in occasione del T200 di Catania, il Salone dei Prodotti e dei Servizi per la Tabaccheria, durante il quale, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, ha preannunciato l’esenzione che prossimamente riguarderà gli esercenti.

Queste la parole di Mario Antonelli, presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, raccolte da TGCom e proposte qui ai lettori di EconomiaNotizie dalla nostra redazione: “Siamo molto soddisfatti, è un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo. La bassa marginalità di questi prodotti e servizi, mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica”.

pos tabaccai esenzione adm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.