2 Euro Grace Kelly: ecco perché valgono così tanto

I 2 Euro Grace Kelly sono una delle monete attualmente più importanti del panorama del collezionismo numismatico. Lo sono diventati per la loro rarità e per la loro bellezza, che ne hanno elevato il prezzo in maniera incredibile nel giro di pochi anni dalla loro emissione.

Anche questa moneta fa parte dei coni commemorativi prodotti nell’Unione Europea dall’arrivo della moneta unica ad oggi (Circa 500 in tutto, ndr). La produzione del Principato di Monaco – così come quella degli altri piccoli stati d’Europa come Vaticano e San Marino – è già di per sé un indice di rarità. Scopriamo insieme perché i 2 euro Grace Kelly valgono tanto.

La descrizione della Moneta

Moneta commemorativa emessa dal Principato di Monaco nel 2007, è dedicata alla memoria della principessa Grace, moglie del Principe Ranieri II, conosciuta in tutto il mondo per la sua attività da attrice precedente al matrimonio con l’erede del Principato. Grace Kelly purtroppo morì in seguito alle conseguenze di un grave incidente d’auto in età relativamente giovane. Da quel momento si sono succedute numerose iniziative di commemorazione del lutto legato alla sua perdita.

La moneta è una delle ultime tra queste. Vede inciso proprio il profilo della giovane Grace, rivolto verso sinistra con capelli raccolti a mostrare un prezioso orecchino. L’incisione è completata dal nome della nazione emittente, dal millesimo di conio e dal nome dell’autore dell’incisione, R.B. Baron. Il lato col valore nominale resta comune a tutte le monete da 2 Euro, per legge e per volere delle autorità comunitarie.

Quanto valgono i 2 Euro Grace Kelly?

Il valore dei 2 Euro Grace Kelly era molto elevato già al momento della loro emissione. Ne furono coniati soltanto 20.001 esemplari, una tiratura che ha da subito sistemato la moneta alla posizione R2 della scala internazionale di rarità. Era quindi pensata per i soli collezionisti fin dal momento del suo conio, e la sua rarità è andata addirittura aumentando.

La moneta veniva venduta, per una cifra di circa 100 Euro, in un cofanetto di colore rosso coi simboli del Principato e all’interno di un blister che ne garantisce la conservazione. Fino a pochi anni fa era impossibile acquistare una di queste monete per un valore inferiore ai 2500 euro. Oggi però, attraverso attente ricerche su internet basate su fonti ufficiali e sulle aste dove la monete è presente, è possibile comprendere che l’attuale prezzo oscilla tra i 4mila e i 5 mila Euro.

Un valore incredibile che ha alla base tanti fattori: la rarità della moneta, la sua bellezza e una progressiva impossibilità di reperirla sul mercato, dove sembra ne siano arrivati addirittura meno esemplari dei circa 20mila dichiarati esplicitamente dalla tiratura.

2-euro-Grace-Kelly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.