2 Euro Costituzione Europea: ecco quanto valgono davvero

Hai trovato i 2 Euro della Costituzione Europea? Anche questa moneta, come tante altre, è una dei 2 Euro commemorativi coniati dall’Italia nel corso della sua storia all’interno della moneta unica europea. L’Euro infatti prevede la possibilità per tutti gli stati di coniare monete commemorative con diversi temi.

L’ultima 2 Euro commemorativa coniata in Italia è stata emessa per il trentennale delle uccisioni dei giudici Falcone e Borsellino, mentre la prossima celebrerà Raffaella Carrà. Alla fine dell’anno 2022 si arriverà a circa 500 coni commemorativi emessi in tutta Europa: ne esistono alcuni molto preziosi, e altri invece che valgono quanto le altre 2 Euro. A quale di questi appartengono i 2 Euro della Costituzione Europea?

2 Euro Costituzione Europea: la moneta

Emessa dalla Repubblica Italiana nel 2005, la moneta celebra il primo anniversario della firma della Costituzione europea. L’incisione caratteristica si trova soltanto sul verso, mentre sul dritto la 2 euro è uguale a tutte le altre, coi confini dell’UE, le 12 stelle dell’Unione e il valore nominale della moneta.

La raffigurazione scelta per questa celebrazione è una incisione ispirata ad Europa, figura della mitologia greca, principessa di Tiro e regina di Creta, che dà il nome al nostro continente. Affiancata dal Toro, Europa ha il testo della Costituzione Europea tra le mani, che viene da lei firmato da una penna con una piuma. Tra i suoi capelli è stato inciso l’anno del millesimo di conio, 2005.

L’incisione è completata dai monogrammi della zecca di Roma (R), della Repubblica Italiana (RI) e da quello con le iniziali dell’autrice del disegno, Maria Carmela Colaneri. La scritta Costituzione Europea è nel bordo esterno, dove le 12 stelle sono ristrette nella metà superiore dello stesso.

Quanto valgono davvero?

Per scoprire il valore di questa moneta, come per tutte le altre, bisogna tenere presenti i fattori che lo determinano. E cioè tiratura e stato di conservazione. I 2 euro Costituzione Europea sono stati coniati in 18 milioni di pezzi, tutti destinati alla circolazione.

Per questo motivo la moneta è considerata generalmente comune, e raramente si trova in stato di conservazione ottimale. Una moneta da 2 Euro Costituzione Europea circolata non supera il suo valore nominale, e quindi il suo valore è di 2 Euro. Ciò non toglie che possa valere la pena conservarla per il piacere di collezionare i coni commemorativi.

Non è impossibile trovare esemplari di queste monete in asta su Ebay a prezzi molto più alti. Detto che generalmente le aste su Ebay non sono un luogo affidabile per l’acquisto di monete, per l’impossibilità di verificarne stato di conservazione ed eventuali rarità dal vivo, sapere che fonti accreditate attestano il valore di questa moneta sempre intorno ai 2 Euro dovrebbe essere sufficiente ad evitare spiacevoli truffe o acquisti improvvidi.

2-euro-costituzione-europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.