La moneta con l’albero: ecco il valore dei 2 Euro della Francia

La moneta con l’albero è la moneta della Francia: questa incisione, presente sia sulla moneta da 1 Euro che su quella da 2 Euro, caratterizza il conio transalpino fin dalla sua immissione e dall’arrivo della moneta unica. Sono tanti gli appassionati che si chiedono se esistono monete di questo tipo che abbiano più valore delle altre.

In quest’ultimo anno, poi, la Francia ha immesso in circolazione una nuova moneta, che potrebbe arrivare lucida e splendente presto anche dalle nostre parti. Scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.

Moneta con l’albero: versioni precedenti

La moneta con l’albero è il modo di chiamare, un poco approssimativo, i 2 Euro della Francia che ormai quasi tutti conosciamo. La moneta unica e la libera circolazione delle persone e del denaro ha infatti diffuso sul territorio europeo quasi tutte le monete prodotte dagli stati membri dell’UEM.

Molto conosciuta, dobbiamo ricordare che sulla 2 Euro della Francia c’è la stessa incisione della moneta da 1 Euro, l’albero della vita con i riferimenti ai valori fondanti della rivoluzione francese: Liberté, Egalité, Fraternité.  L’intero disegno dell’albero, nelle prime due versioni della moneta, è inscritto in un esagono nella parte centrale del verso.

Parliamo di due versioni perché nel 2007 la Francia ha aggiornato, come tutti, i confini dell’Unione Europea allargando il disegno della mappa presente sul dritto. la prima serie (1999-2006) venne immessa in circolazione in 600 milioni di pezzi circa, e solo le monete coniate per il collezionismo negli ultimi quattro anni hanno acquisito valore nel tempo. Quella più preziosa è quella del 2004, quotata oggi intorno ai 33 Euro.

Per la seconda serie, invece, sorte opposta: i primi anni sono stati “dedicati” al collezionismo (dal 2007 al 2010 le monete, in FdC e non circolate, valgono intorno ai 20 Euro), mentre dal 2010 la produzione è andata ad integrare la circolazione, sostituendo le monete usurate, e si hanno solo pezzi di valore pari al nominale.

I nuovi 2 Euro Francia col nuovo albero

Dal 2022 una nuova emissione con un disegno rinnovato caratterizza i 2 Euro della Francia. L’albero della vita al centro del rovescio vede i suoi rami più tondeggianti nel disegno realizzato a Joaquín Jiménez. E per quanto l’ispirazione sia esattamente la stessa, il risultato è molto diverso dalle precedenti. Gli alberi infatti sono due sovrapposti, una quercia e un ulivo, e oltre alle forme arrotondate hanno radici e punte che superano i limiti dell’esagono centrale per “invadere” il resto della moneta.

Le parole del motto francese Liberté, Egalité e Fraternité sono state inserite nei tre rami centrali dell’albero, immaginativamente a fare da linfa allo stesso, come per dare nutrimento ai valori fondanti della repubblica francese. È già possibile acquistare una di queste monete da 2 Euro in stato fior di conio e in edizione da collezione a circa 6 Euro. La moneta è “attesa” anche tra le mani degli appassionati collezionisti che amano conservare le circolanti, che comunque non hanno mai valore superiore a quello nominale.

2-euro-albero-2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.