Iphone a Natale? Potresti non trovarlo, ecco perché

Acquistare o regalare un Iphone a Natale 2022 potrebbe essere molto più complicato del previsto. Oltre al fatto che il telefono di Apple richiede un considerevole esborso, la disponibilità dei modelli sul mercato potrebbe essere ridotta notevolmente da problemi con la Cina.

È quanto si apprende da una nota rilanciata dalle agenzie giornalistiche AGI e Adnkronos a proposito delle difficoltà che la fabbrica Foxconn sta incontrando sul suolo del paese asiatico a causa delle perduranti restrizioni imposte dal governo cinese che ancora non abbandona la strategia covid-zero.

Iphone a Natale: ecco perché potresti non trovarlo

La Cina non allenta le restrizioni per combattere il Covid19 e le grandi realtà industriali dell’occidente che hanno deciso di produrre lì per contenere costi di trasporto di materia prima e costi del lavoro vanno in difficoltà. Una sorta di contrappasso per chi approfitta di uno stato illiberale verso i propri cittadini ma liberista dal punto di vista economico.

È di fatto quanto sta accadendo ad Apple che nelle scorse ore ha segnalato attraverso un comunicato ufficiale “ritardi nella produzione dell’iPhone 14”. La fabbri di assemblaggio situata a Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, lavora a scartamento ridotto per le restrizioni da Covid19 che impongono ancora distanziamento ed isolamento. Considerato che nella “Iphone City” di Zhengzhou lavorano circa 200.000 persone, è facile immaginare come una riduzione organica temporanea possa rallentare la produzione.

Il comunicato di Apple che annuncia ritardi nelle consegne

Queste le parole del comunicato ufficiale dell’azienda: “I clienti avranno tempi di attesa più lunghi per ricevere i nuovi prodotti. Stiamo lavorando a stretto contatto con il nostro fornitore per tornare ai normali livelli di produzione garantendo nel contempo la salute e la sicurezza di ogni lavoratore. Come abbiamo fatto durante la pandemia di Covid-19 diamo la priorità alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nella nostra catena di approvvigionamento. Continuiamo a vedere una forte domanda per i modelli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Tuttavia, ora ci aspettiamo spedizioni di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max inferiori rispetto a quanto previsto in precedenza e i clienti sperimenteranno tempi di attesa più lunghi per ricevere i loro nuovi prodotti”.

L’Iphone 14 è disponibile sul mercato italiano dallo scorso 7 Ottobre. Il prezzo parte da circa 900 Euro per la versione da 128 GB e può arrivare anche sopra i 1500 Euro per la versione Pro Max 256GB nero siderale. Apple Store e Amazon sono i luoghi di maggior riferimento per il loro acquisto ma, a questo punto, attenzione ai tempi di attesa e di consegna segnalati. Se lo volete entro Natale, potrebbe già essere troppo tardi.

iphone 14 ritardi consegna cina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.