Se hai ancora queste banconote delle vecchie Lire diventi ricco: FOTO

Nel corso di una quasi bicentenaria storia, la lira è entrata a far parte inevitabilmente della vita di diverse generazioni di cittadini italiani e numerosi appassionati di tutto il mondo, sopratutto dopo la dismissione della valuta datata 2002 che ha portato la vecchia valuta italiana ad essere considerata fuori corso, al pari delle omologhe valute europee che sono state sostituite dall’euro.

Se hai ancora queste banconote delle vecchie Lire diventi ricco: FOTO

Molte emissioni sono ancora riconoscibilissime, come la 1000 lire Montessori, ma anche la 10.000 lire e tante altre banconote che oggi sono tutt’ora custodite come ricordo, ma che possono anche farci guadagnare somme più che discrete.

5000 mila lire Bellini

Stampata dal 1985 al 1996 ed utilzzata fino al 2002, la 5000 mila lire con il ritratto di Vincenzo Bellini è riconoscibile per la colorazione verde che domina questa banconota. Sulla parte frontale è presente il ritratto del compositore siciliano.  Il numero di serie può fornirci un’indicazione sulla tiratura, e quindi sul valore: le primissime sono riconoscibili per il seriale che inizia per AA e terminano con la lettera A, il valore può oscillare dai 20 euro ai 250 a seconda delle condizioni, anche se gli esemplari più rari sono quelli che iniziano per XA A solo le più rare in assoluto e possono essere vendute per diverse centinaia di euro, fino a 1200 euro se si parla di una banconota Fior di Stampa, mentre sono meno interessanti le XB A il cui valore si aggira tra i 200 e i 350 euro.

10000 lire Volta

Altra emissione molto comune negli ultimi decenni del 20° secolo: la 10.000 lire con Alessandro Volta è “coetanea” alla 5000 mila lire ed è riconoscibile per tinte blu/azzurre. Anche in questo caso le sostitutive, riconoscibili per la X sono le più interessanti, sopratutto se in ottime condizioni:

Una 10.000 lire che inizia per XD o XC può valere rispettivamente fino a 400 e 600 euro, il valore aumenta per gli esemplari con XB che si “spingono” fino a 700 euro. Le più rare sono le XA, che se in fior di stampa (ossia nelle migliori condizioni possibili) valgono oltre 1000 euro.

10000 lire vecchie lire