Quanto vale oggi l’oro? La risposta lascia senza parole

L’oro rappresenta uno dei metalli che maggiormente hanno influito sul comportamento degli esseri umani, fin dalle antichissime civiltà: il biondo metallo, anche in questo 21° secolo, rappresenta e simboleggia in modo piuttosto indissolubile la ricchezza.

Fin dalla notte dei tempi l’oro è stato considerato il “re” di tutti i metalli, per l’estrema duttilità e resistenza, ed è stato una delle prime forme di metalli lavorati dall’uomo, molto prima del rame: l’oro è stato sfruttato per scopi ornamentali e commerciali.

Il biondo metallo

L’oro ha un punto di fusione relativamente basso ma anche totalmente fuso non “scompare” totalmente, ma permane nella sua composizione basica ed è un eccellente conduttore, migliore di argento e rame e per questo viene utilizzato nell’ingegneria di precisione e come conduttore di elettricità, presenta un’ottima resistenza del tempo e data la malleabilità rappresenta una delle soluzioni più utilizzate in gioielleria: da un singolo grammo di oro è possibile ottenere un filo sottile diverse centinaia di metri.

Nel corso dei secoli la ricerca spasmodica dell’oro ha portato gli esseri umani a ricercare ed esplorare nuove fonti dove procurarselo, e ciò ha alimentato numerose leggende, come quella di El Dorado oltre a portare i primi alchimisti a provare a replicare l’oro, che resta tuttavia irreplicabile.

oro valore

Quanto vale oggi l’oro? La risposta lascia senza parole

L’oro è alla base di qualsiasi economia di ogni tipo, la cui valutazione cambia a seconda della richiesta ma anche da numerosi fattori politici e legati all’estrazione. Il metallo è presente in natura sotto forma di pepite lungo corsi d’acqua, nelle rocce metamorfiche e nelle rocce ignee, ma è troppo morbido per essere lavorato perciò si è solito “legarlo” ad altri metalli.

La purezza è basata su una scala di 24/24, quindi un pezzo d’oro a 18 carati indica che risultano 750 grammi d’oro puro su un totale di 1000 grammi di lega.

Ad oggi l’oro a 24 carati è valutato 51.13€ al grammo, quello 18 carati è valutato 38.28 al grammo.